home > Comunicazione > A SAN CATALDO TFS SICUREZZA PER 100 ALUNNI
A SAN CATALDO TFS SICUREZZA PER 100 ALUNNI
La Testimonianza Formativa dei Maestri per la prima volta nella Scuola Primaria "Balsamo" di San Cataldo sul tema “La Nostra Amica Sicurezza”: lezioni in tutte le sette classi quinte delle Elementari per un totale di 100 alunni. Tutti siamo chiamati ad assumere un ruolo attivo nella prevenzione, sia in casa, come a scuola, per strada e nel gioco. Proficua e molto attiva la partecipazione degli Studenti e dei Docenti presenti nell’Aula Magna dell’Istituto. Consegnati agli alunni gli attestati di “Ambasciatori della Sicurezza”.
Molto partecipata la TFS 2024-25 svolta dal Consolato presso l’Istituto Comprensivo Statale “Balsamo” di San Cataldo, diretto Prof.ssa Rossana D’Orsi. Parlando di Cultura della Sicurezza, trattato dettagliatamente il tema La Nostra Amica Sicurezza a tutte le 7 classi 5e delle elementari per un totale di 100 alunni.
Un programma molto intenso e mirato per i ragazzi di questa età, illustrato sapientemente dai Maestri Agata Maria Marchese e Francesco Cagnina. Infatti, è fondamentale vista l’importanza della Cultura della Sicurezza, far prendere coscienza già da adesso ai ragazzi che i rischi sono sempre in agguato, che la sicurezza dipende dai nostri comportamenti.
Far capire bene loro la differenza tra pericolo e rischio, perché tutti siamo chiamati ad assumere un ruolo attivo nella prevenzione, sia in casa, come a scuola, per strada e nel gioco. Proficua e molto attiva la partecipazione degli Studenti e dei relativi Docenti presenti nell’Aula Magna dell’Istituto, i quali hanno anche interagito con interessanti domande ai relatori.
Trattandosi del primo incontro con questa Scuola Primaria, ne abbiamo tratto un giudizio veramente positivo, visto anche l’entusiasmo e la curiosità che i ragazzi hanno mostrato nell’acquisire queste importanti nozioni. Conclusa la Testimonianza Formativa, è stato consegnato a tutti gli alunni partecipanti, l’attestato di AMBASCIATORE della SICUREZZA, stampato a colori in apposito cartoncino. L’incontro è stato molto interessante, ricevendo anche il plauso del Vicepreside Prof. Gero Valenti, che infine ha chiesto al Console di potere svolgere nuovamente l’Intervento per l’anno prossimo. Grazie ai Relatori ed ai Maestri Giuseppe Carrubba, Calogero Defraia e Letterio Iachetta intervenuti a questo importante Evento!
MdL Francesco Cagnina, Console Provinciale di Caltanissetta
Nella foto: i Maestri e i docenti della Scuola Primaria "Balsamo" di San Cataldo
