home > Comunicazione > I MAESTRI ALLA FESTA DELLE FORZE ARMATE

I MAESTRI ALLA FESTA DELLE FORZE ARMATE

Foto/Video

La Delegazione del Consolato provinciale alla Festa del 4 Novembre e dell’Unità d’Italia

La cerimonia del 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, tenutasi in piazza Santa Teresa, ha avuto inizio con l’Alzabandiera, accompagnata dall’Inno d’Italia. Successivamente è stata deposta la corona ai piedi del Monumento ai Caduti da parte del Prefetto e del Comandante del Presidio Militare, unitamente al Sindaco di Brindisi ed al Presidente della Provincia.

Alla manifestazione hanno partecipato le Autorità civili, religiose, militari, tutte le Forze dell’Ordine, alcune Associazioni, una delegazione del nostro Consolato e numerosi studenti accompagnati dai loro insegnanti.

Il Prefetto, Luigi Carnevale, ha fortemente voluto la presenza di tanti giovani, ai quali ha dedicato una parte del suo discorso: “Come ha ricordato in un suo intervento il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – “… la pace si costruisce ogni giorno. Prima di tutto nella coscienza delle nuove generazioni, nel cuore di quel popolo che si sente europeo, accomunato dalla medesima concezione di libertà, di diritti, di fraternità che ripudia l’idea stessa di guerra”. Ed è allora significativo che in questa celebrazione siano presenti tanti giovani e studenti, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici che saluto con immensa gratitudine per la loro fondamentale opera di educatori.  A voi ragazze e ragazzi va il nostro incoraggiamento affinché siate custodi consapevoli di questa memoria e di questi ideali affermatisi con il sacrificio di molte vite. Il ricordo del sacrificio estremo di tanti uomini vi farà trovare sempre la forza e il vigore necessari per riaffermare e consolidare i valori fondanti della nostra Nazione”.

MdL Vincenzo Gatto, Console provinciale

Nelle foto: la delegazione dei Maestri del Consolato alla cerimonia del 4 novembre