home > Comunicazione > BARI, TRE INCONTRI CON I NEO MAESTRI
BARI, TRE INCONTRI CON I NEO MAESTRI
In previsione della Assegnazione della Stella al Merito agli insigniti del 2023, il Consiglio Provinciale del Consolato Bari- Barletta-Andria-Trani ha inteso promuovere un incontro preliminare con i neo Maestri al fine di conseguire un grado di conoscenza più diretta fra questi e la Federazione. Gli insigniti, in numero complessivo di quindici per le province Bari e Barletta-Andria-Trani hanno preso parte alla iniziativa, suddivisi in tre gruppi, ed organizzata nei giorni 10 e 15 maggio e 16 giugno.
Due incontri si sono tenuti presso la sede del Consolato di Bari mentre, per il terzo, sono stati ospitati dalla Società MASMEC, con sede in Modugno, azienda leader in meccatronica e apparecchiature medicali e biotech, il cui Presidente Cav. del Lavoro ing. Angelo Michele Vinci ha posto a disposizione la propria sala convegni al fine di riunire, unitamente ai quattro neo-maestri del 2023, anche gli altri otto dipendenti Maestri del Lavoro già insigniti nei recenti anni pregressi. In ciascun incontro, sono stati trattati temi inerenti “Cenni storici” della istituzione della Stella al Merito; “Costituzione della Federazione dei MdL”; “Finalità istituzionali” della stessa; “Eticità”.
Con la proiezione del filmato istituzionale e la rivisitazione dei requisiti richiesti per accedere a tale merito, si è dato particolare risalto al “ruolo attivo”, sia in ambito lavorativo-professionale che sociale, che i Maestri del lavoro, oggigiorno, hanno il compito morale di ricoprire. Nell’incontro presso la MASMEC, il Cav. del Lav. ing. Vinci ha sottolineato come gli Insigniti del titolo di MdL rappresentino un “fiore all’occhiello” per la stessa Azienda in cui operano; a testimonianza delle proprie capacità innovative, formative e di condotta morale.
Negli incontri, si è curato di trasmettere la conoscenza della Organizzazione Strutturale della Federazione MdL; le realtà sociali e scolastiche nelle quali opera con spirito di volontariato. Tutti i neo Maestri, (compreso gli otto della MASMEC insigniti negli anni precedenti) hanno fatto richiesta di iscrizione alla Federazione manifestando disponibilità ed entusiasmo ad operare in modo particolare per le iniziative secondo le proprie competenze ed esperienze.
Consolato Metropolitano di Bari, Barletta-Andria-Trani
Nelle foto: i due incontri con i neo Maestri presso il Consolato e presso la società MASMEC, con sede in Modugno, azienda leader in meccatronica e apparecchiature medicali e biotech