home > Comunicazione > VISITA ALLA COGNE ACCIAI SPECIALI
VISITA ALLA COGNE ACCIAI SPECIALI
La delegazione dei Maestri del Lavoro valdostani è stata ricevuta dal Direttore Generale Monica Pirovano, Maestra del Lavoro. Apprezzate le modernizzazioni degli impianti e l’automazione, il recupero estetico e funzionale di molti edifici, l’economia circolare del rottame dalla conversione da acciaieria a ciclo integrale ad acciaieria elettrica, i notevoli investimenti per rispettare le direttive della green economy che si traduce per la trasparenza dell’aria e l’inesistenza di polveri sospese
I Maestri del Lavoro Valdostani sono stati ospitati dalla Cogne Acciai Speciali per una visita allo stabilimento siderurgico di Aosta. La delegazione dei Maestri del Lavoro valdostani è stata ricevuta dal Direttore Generale Monica Pirovano, anch’essa Maestra del Lavoro, che oltre al messaggio di benvenuto ha illustrato ai partecipanti il cammino intrapreso dal nuovo assetto societario.
Alcuni dei presenti sono stati insigniti della Stella al Merito per aver lavorato per decenni nei relativi reparti con perizia, laboriosità, buona condotta morale ed efficienza innovativa nel campo tecnico, produttivo, amministrativo e commerciale.
Alcuni, in quiescenza da molti anni, hanno potuto costatare con vivo interesse l’evoluzione industriale intervenuta nel recente passato che ha portato l’azienda ad essere leader mondiale in diversi dei suoi prodotti. Infatti, lungo il tragitto della visita su un trenino elettrico destinato a circolare nell’area degli impianti in tutta sicurezza, sono state apprezzate le modernizzazioni apportate agli impianti e l’automazione degli stessi, il recupero estetico e funzionale di molti edifici, la pulizia regnante nei reparti visitati, l’economia circolare del rottame dalla conversione da acciaieria a ciclo integrale ad acciaieria elettrica, i notevoli investimenti portati per rispettare le direttive della green economy che si traduce per la trasparenza dell’aria e l’inesistenza di polveri sospese.
L’azienda Cogne Acciai Speciale è un modello riconosciuto per il cammino intrapreso che mette l’uomo al centro di tutte le attività produttive e amministrative seguendo i principi ripresi nel documento della Commissione Europea del gennaio 2021 sulla nozione di industria 5.0. Consapevoli di aver acquisito una importate conoscenza della realtà impiantistica e produttiva della più grande industria valdostana, si chiude la nostra visita ringraziando il management per averci informato sugli recenti investimenti impiantistici, sullo sviluppo della società e per averci concesso il privilegio di visitare la Cogne Acciai Speciali di Aosta.
MdL Ezio Togniettaz Console Regionale
Nella foto: un momento della visita dei Maestri agli stabilimenti Cogne Acciai Speciali di Aosta