home > Comunicazione > IL SALUTO AL NUOVO PREFETTO
IL SALUTO AL NUOVO PREFETTO
L’incontro dei Maestri del Lavoro delle Marche col nuovo Prefetto di Ancona Maurizio Valiante. Illustrate al rappresentante del Governo le tante iniziative formative nelle scuole di ogni ordine e grado delle cinque province marchigiane
Subentrato al dott. Saverio Ordine, dalla fine dello scorso mese di dicembre, il dott. Maurizio Valiante è il nuovo Prefetto della provincia di Ancona. E così come di prassi, il Console dei Maestri del lavoro delle Marche Giorgio Fiori, accompagnato dal collega Console della provincia di Ancona, Mario Malatesta, dal suo vice Maurizio Pagliara e dal Segretario regionale Serse Massaccesi, ha portato al nuovo primario dirigente prefettizio il saluto dei Maestri del Lavoro delle Marche.
Nel corso del cordiale colloquio Fiori e i rappresentanti del Consolato regionale e provinciale, hanno illustrato al Prefetto l’organizzazione del sodalizio regionale e provinciale delle Marche, nonché le tante iniziative formative che alcuni Maestri, espressamente preparati, forti delle loro esperienze di lavoro e di vita, svolgono con sistematicità e a puro titolo di volontariato, nelle primarie scuole di ogni ordine e grado delle 5 province marchigiane.
I discorsi si sono quindi incentrati nella organizzazione della cerimonia della consegna delle onorificenze ai nuovi Maestri del 2025 che, come di prassi si svolgerà, ad Ancona, per iniziativa della locale Prefettura e con la partecipazione dei Prefetti delle altre 4 province marchigiane, nella data canonica del 1° Maggio, celebrativa della Festa del Lavoro.
Il Console Giorgio Fiori ha quindi evidenziato che per il corrente anno, le onorificenze per i nuovi Maestri delle Marche dovrebbero essere, come già mediamente per gli anni passati, 28/30 per cui, la Prefettura del capoluogo regionale può già individuare la sede più consona per la cerimonia che, stante l’ampia partecipazione, potrebbe essere senz’altro l’ormai consolidata Mole Vanvitelliana.
A seguire si attiverà tutta macchina organizzativa per la quale il Consolato regionale garantirà come sempre la propria massima collaborazione. A conclusione dell’incontro il Prefetto Valiante si è complimentato con gli ospiti, per l’attivismo e le lodevoli attività poste in essere dai Consolati marchigiani sui diversi territori ed ha con piacere ricevuto dagli stessi il gagliardetto del Consolato di Ancona ed alcune pubblicazioni informative dei consolati di Ascoli Piceno e Fermo e della stessa Ancona, nonché la pubblicazione (27 Marzo 1954 - 27 Marzo 2024) dei 70 Anni di storia della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, realizzata in occasione della ricorrenza, celebrata nello scorso anno 2024.
Consolato Regionale Marche
Nella foto: l’incontro della delegazione dei Maestri con il Prefetto di Ancona Maurizio Valiante