home > Comunicazione > PRESENTATO IL LIBRO DEL MAESTRO MELUCCI

PRESENTATO IL LIBRO DEL MAESTRO MELUCCI

Foto/Video

Nel libro l’autore tratta dell’evoluzione del Lavoro Portuale negli ultimi secoli, dai Borboni alla riscoperta della vocazione commerciale. La sua è una profonda testimonianza scritta che viene trasmessa ai Giovani (il Maestro Adolfo Melucci ha effettuato nel 2017, nel progetto Alternanza Scuola Lavoro, un ciclo di incontri con studenti di Scuola di II grado e, nel 2022, alcune testimonianze su “Le professioni del Porto”)

Presso la sede del Consolato, si è tenuto un incontro per presentare il libro del Maestro Adolfo Melucci, “Il Porto di Taranto”, dai Borboni alla riscoperta della vocazione commerciale. Il libro era stato già presentato presso la “Sala degli Specchi del Comune di Taranto”, occasione nella quale eravamo stati invita ad intervenire.

Il nostro incontro, al quale hanno partecipato i Maestri del Lavoro ed altri invitati, si è così articolato: saluto del Console Provinciale. Tre relazioni: nella prima il Prof. Giovanni Battafarano, già Senatore e Sindaco della nostra Città, ha evidenziato la rilevanza che il Porto ha avuto nella città e nella nostra realtà tarantina, sottolineando ed auspicando un sempre maggiore impegno nelle attività di prevenzione e di sicurezza sui posti di Lavoro, argomento questo successivamente  ripreso dall’altro relatore, il nostro Console Provinciale  Emerito Cosimo Fasano che ha delineato un breve “excursus” storico della normativa specificando che, ancora, la stessa non è omogenizzata in quanto non è prevista l’applicazione del Decreto 81/2008 nelle attività portuali.

Infine, Adolfo Melucci, l’Autore, ha intrattenuto i presenti sulla sua opera con particolare riferimento all’ultima parte del libro in cui si tratta l’evoluzione del Lavoro Portuale negli ultimi secoli.

Nel suo narrare semplice e naturale è emerso chiaro quanto il Maestro Adolfo Melucci abbia amato il suo lavoro; il Porto è stata un po' la sua vita. La sua è una profonda testimonianza scritta che, proprio in ossequio al nostro spirito associativo, viene trasmessa ai Giovani (sottolineo che Melucci ha effettuato con il nostro Consolato nel 2017, nel progetto Alternanza Scuola Lavoro, un ciclo di incontri con studenti di Scuola di II grado e, nel 2022, alcune testimonianze su “Le professioni del Porto”) e per questo tutti noi Maestri del Consolato di Taranto ne siamo grati e fieri.

Del Libro, poi, ci sentiamo un po' fautori in quanto è riportato anche, insieme ad altri, il nostro Logo. Grazie di vero cuore Maestro Melucci!

Francesco Chiarappa Console Provinciale di Taranto

Nelle foto la copertina del libro di Melucci e un momento della presentazione nella sede del Consolato