home > In Primo Piano > La prima conferenza dei Consoli Regionali

La prima conferenza dei Consoli Regionali

Mercoledì, 17 Giugno 2020

Il Presidente Giovati: ecco i 5 temi emersi da approfondire in Consiglio Nazionale.

Si è svolta, nel pomeriggio dell’8 giugno, la prima Conferenza dei Consoli regionali dei Maestri del Lavoro su proposta del presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Elio Giovati, di concerto con i vicepresidenti, “per evidenziare e sottolineare il ruolo di raccordo e coordinamento dei Consoli regionali circa l’attività della Famiglia Magistrale”.

L’incontro, che si è avvalso dell’organizzazione tecnica del segretario del Consiglio nazionale e della Giunta, Silvio Manfredi, si è tenuto in collegamento video con la piattaforma Cisco-Webex in uso alla Federazione.

La conferenza è stata un momento importante per condividere gli aggiornamenti in corso e per individuare i temi di maggior rilievo, temi che saranno approfonditi dal Consiglio nazionale e saranno la base per un dibattito nell’Assemblea nazionale e nel Convegno nazionale.

Nei loro interventi i Consoli regionali hanno presentato un quadro della propria Regione, alla luce dei mesi di coronavirus, delle difficoltà alla partecipazione alla vita associativa dei Maestri ed hanno avanzato proposte sulle attività future per rendere più viva l’attività nei Consolati.

Si è fatto il punto sulle attività sospese nelle varie sedi e sui collegamenti, anche via social, per tenersi aggiornati, e sulla necessità di imprimere una accelerazione nella raccolta delle quote del 2020 e nella promozione presso tutti i Maestri del 5XMILLE.

Molto si è discusso sulle iniziative nel mondo della scuola sospese in quasi tutte le province e portate avanti in termini sperimentali in alcuni Consolati attraverso la videoconferenza. La Commissione nazionale Scuola-Lavoro-Sicurezza sta già lavorando per riprendere, a settembre, la “Testimonianza Formativa”, proponendo per le scuole, anche la Didattica a distanza (DaD).

Alcuni Consoli hanno fatto il punto della situazione sui decessi dei Maestri del Lavoro a causa del virus. E’ stato sottolineato che la Lombardia è la Regione più colpita, con 50 MdL scomparsi. Sono state realizzate, anche, iniziative di solidarietà verso la Protezione Civile e altre associazioni di volontariato.

Si è molto dibattuto sul ruolo che deve svolgere il Console regionale in un rapporto di collegamento e coordinamento con i Consolati provinciali e di collaborazione con altri Consoli regionali. Alcuni Consoli hanno sollevato la questione delle Stelle al Merito 2020 ancora non assegnate a livello nazionale, ma molto attese nei vari Consolati. In proposito la Presidenza solleciterà la Ministra del Lavoro, Catalfo, al fine di ottenere indicazioni circa la ripresa delle procedure per l’assegnazione delle onorificenze.

I Consoli regionali hanno annunciato che alcuni Consolati stanno riaprendo, in sicurezza, per riprendere, gradualmente, l’attività. La Presidenza si impegna a fornire linee guida per la riapertura delle sedi in analogia a quanto si farà per la sede centrale.

Roberto Girasoli, coordinatore del Team Anagrafica della Federazione, ha informato i Consoli sugli aggiornamenti e i miglioramenti della piattaforma Anagrafica con l’introduzione in automatico del +39 sui numeri di telefono, sulla videata con i dati anagrafici e l’inserimento delle quote e sulla possibilità di estrazione dei file CSV dal sistema per trasferirli in Excel in modo e poter essere trattati dai Consolati.

Infine il tesoriere della Federazione, Livio Simoncelli, ha illustrato la situazione di quei Consolati in ritardo con l’approvazione dei bilanci/rendiconti 2019 ed ha annunciato che chiamerà i Consoli al fine di sollecitare l’inoltro dei medesimi alla sede centrale con invito all’utilizzo dei modelli unificati già inviati dalla presidenza.

Il presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Elio Giovati, a conclusione, ha sottolineato “i cinque temi emersi dalla Conferenza dei Consoli regionali, temi utili per indirizzare un più accurato approfondimento in Consiglio nazionale:

1)      Partecipazione degli iscritti alla vita associativa;

2)      stimoli ed iniziative/eventi per vivacizzare lo spirito di appartenenza;

3)      quote associative, tempistica e modalità di riscossione;

4)      aspetti generazionali, processo di ricambio, passaggio di consegne;

5)      problematiche relative alla nostra “Testimonianza Formativa” nelle scuole con riferimento al dopo Covid-19”.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF