home > Calendario News/Eventi > Mantova - Festa degli Auguri

Mantova - Festa degli Auguri

Sabato, 14 Dicembre 2019

Foto/Video

Sabato 14 Dicembre si è svolta la classica festa di Natale dei Maestri del Lavoro del Consolato di Mantova. Nella splendida cornice di Villa Eden a Bagnolo San Vito si sono riuniti oltre 140 invitati composti da Maestri del Lavoro, rappresentanti istituzionali, parenti e amici.
Quest'anno abbiamo avuto il piacere di ospitare il Presidente Nazionale Elio Giovati e Fabrizio Binacchi, Direttore Rai Emilia Romagna, abile conduttore delle nostre cerimonie di Maggio.
Dopo l'Inno di Mameli e l'Inno dell'Europa suonati magistralmente dagli orchestrali, il Presidente Nazionale Elio Giovati ha preso la parola ponendo particolare attenzione al progetto nazionale di formazione che sarà caratterizzato dall'apertura del Centro di Formazione Nazionale (CFN), avrà sede a Roma e dal mese di Luglio 2020 svolgerà la sua attività presso il Collegio Universitario Lamaro Pozzani dei Cavalieri del Lavoro. Ogni anno si formeranno 20 Maestri, uno per regione, per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; alla fine del mandato quindi sarà costituito un nucleo regione per regione capace di mettere a disposizione le diverse esperienze dei territori, confrontare eccellenze e criticità, fornire l'opportunità di integrare la già ricca attività dei Consolati con tre progetti da attuare nelle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.       
La Console di Mantova, Valeria Cappellato, si è rivolta ai presenti evidenziando il lavoro svolto dal gruppo scuola con i momenti formativi eseguiti nelle scuole secondarie e primarie, che pone sempre il Consolato di Mantova ai primi posti tra quelli della Lombardia. Ha presentato alla platea i nuovi Maestri del Lavoro, insigniti dell'onorificenza nel 2019, e ha ringraziato tutti coloro che hanno messo a disposizione oltre 80 premi per la sottoscrizione che ha come finalità la raccolta di risorse economiche per finanziare l'attività nelle scuole. 

MdL Tasselli Paolo 

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF