home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, IL NUOVO NUMERO

MAGISTERO DEL LAVORO, IL NUOVO NUMERO

Sabato, 15 Ottobre 2022

Le testimonianze delle Maestre e dei Maestri che hanno partecipato al primo corso del Centro di Formazione Nazionale (CFN) a Roma, al Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro, e l’intervista al Cavaliere del Lavoro Giovanni Arvedi, punto di riferimento mondiale per l’acciaio green, che mette al primo posto il rispetto dell’Ambiente e della dignità di ogni persona

 

di GAETANO RIZZUTO*

Ecco il nuovo numero di settembre del “Magistero”: è una edizione dedicata alla prima edizione del Corso al Centro di Formazione Nazionale (CFN) a Roma, al Collegio Universitario dei Cavalieri dei Lavoro: vi hanno partecipato venti Maestre e Maestri in rappresentanza di tutte le Regioni d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna. Pubblichiamo tutte le loro testimonianze. E’ stato uno straordinario momento formativo di livello nazionale. Dal CFN sono arrivati nuovi strumenti, nuovi contenuti e nuove conoscenze didattiche per confrontarsi con gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Il Presidente Elio Giovati, nel suo messaggio scrive: “Tutti a scuola: un “nuovo inizio” per otto milioni di studenti e per centinaia e centinaia di Maestre e Maestri pronti e preparati a portare la Testimonianza Formativa nelle scuole”.

Interessante e tutta da leggere l’intervista al Cavaliere del Lavoro Giovanni Arvedi, punto di riferimento mondiale per l’acciaio green. Arvedi fonda il suo impegno di imprenditore su profonde convinzioni etiche e religiose e mette al primo posto il rispetto per l’ambiente e per la dignità delle persone. La Acciaieria Arvedi è la prima al mondo a zero emissioni di anidride a carbonica raggiungendo l’obiettivo con 28 anni di anticipo sulla data del 2050 fissata dall’Europa.

Stiamo vivendo mesi difficili e assai complessi per l’Italia e il Mondo. Ma i Maestri sono molto attivi come testimoniamo in questo numero del Magistero. È la ripresa, vera, dopo due anni di pandemia, di lontananza, di video conferenze, di didattica a distanza.  In tutti i Consolati è un fervore di iniziative, convegni, incontri.

Il Magistero del Lavoro è lo specchio delle attività della Federazione e dei Consolati e registra, con piacere, che, in Italia e all’Estero, i Maestri non si sono fermati nemmeno durante i terribili mesi del lockdown, hanno tanta voglia di correre, di recuperare quei mesi, di stare insieme come prima. È una missione importante perché c'è tanta voglia di fare.

In questo numero troverete ancora alcune pagine sul riuscitissimo Convegno Nazionale di Tropea (dall’omaggio dei Bersaglieri ai Bronzi di Riace, dal Museo del Bergamotto alle premiazioni dei Maestri) e su una nuova iniziativa del progetto Natura Dì a Reggio Calabria. Chiudiamo la rivista con la “Gazzetta dei Consolati”, ben 21 pagine di notizie dall’Italia e dall’Estero.

Buona lettura.

*Direttore del “Magistero del Lavoro”


Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF