home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, IL NUOVO NUMERO

MAGISTERO DEL LAVORO, IL NUOVO NUMERO

Martedì, 28 Giugno 2022

Una edizione speciale di 72 pagine: dalla Consegna delle Stelle al Quirinale e nelle Regioni al successo delle quattro giornate del 37° Convegno Nazionale di Tropea sulla Dieta Mediterranea

 

 di GAETANO RIZZUTO*

Ecco il nuovo numero di giugno del “Magistero”: è una edizione molto speciale, di ben 72 pagine, dedicata soprattutto a due grandi eventi: la Consegna al Quirinale, nel Salone delle Feste, delle Stelle al Merito a venti Maestre e Maestri di tutta Italia, in rappresentanza delle venti Regioni (nel Magistero le foto e le interviste ai venti Maestri che raccontano le loro emozioni); il racconto per immagini delle cerimonie del Primo Maggio in tutti i capoluoghi di Regione e le straordinarie quattro giornate del 37° Convegno Nazionale di Tropea, a fine maggio, che ha coinvolto quasi trecento Maestri e Maestre giunti da tutte le Regioni e anche dall’estero. Un grande successo.

Questa edizione del nostro “Magistero” ci fa vivere grandi emozioni e documenta, con i fatti, la forte ripresa di tutte le attività dei Maestri del Lavoro.

Mesi da incorniciare che si chiuderanno a fine luglio con la nascita del primo corso del CFN (Centro Nazionale Formazione) a Roma, al Collegio dei Cavalieri del Lavoro che ha festeggiato, in queste settimane, i primi 50 anni di attività con ben 584 giovani laureati che poi hanno raggiunto posizioni prestigiose nel mondo dell’impresa, della ricerca e delle Istituzioni Nazionali ed Internazionali. Qui, nel Collegio Universitario Lamaro-Pozzani, per una settimana, venti Maestre e Maestri di tutta Italia “studieranno” per diventare formatori di altri Maestri.

A Tropea sono state giornate intense, piene di eventi e di incontri attorno al grande tema della Dieta Mediterranea e al futuro della Federazione. Quattro giorni in cui l’Italia ha conosciuto il volto più bello della Calabria. Gli amici del Consolato di Vibo Valentia e del Comitato Organizzatore del Convegno hanno lavorato con passione per la riuscita del Convegno e possono andare fieri, assieme ai Consolati di tutta la Calabria, regionale e provinciali, di aver scritto una pagina importante della Storia della Federazione e della Calabria. A questo evento il Magistero dedica molte pagine e anche la copertina con l’intervista al Cavaliere del Lavoro Filippo Callipo, esempio di imprenditore calabrese illuminato (nella sua azienda ci sono 20 Maestri del Lavoro) che mette al centro la legalità e il benessere dei propri dipendenti tanto che molti lo definiscono l’Adriano Olivetti del Sud. Callipo, nell’intervista al Magistero, dice che “la Dieta Mediterranea è un vero stile di vita, protegge da molte malattie. Bisognerebbe insegnarla nelle scuole dell’obbligo”

Dalla Calabria arriva così un segnale forte che proietta la Federazione e i Maestri nel futuro. Un segnale che questo numero del magistero racconta con i fatti, vissuti direttamente, attraverso molte testimonianze.

“Il Convegno Nazionale di Tropea – scrive il Presidente della Federazione Elio Giovati nel suo messaggio alle Maestre e ai Maestri – è stato un successo: la ripartenza è cosa fatta. Grazie terra di Calabria per come ci hai accolti”.

In questo numero troverete anche la Consegna delle Benemerenze Nazionali a sette Maestri (ci sono le loro interviste), una nuova rubrica sul Mondo delle Imprese, tre pagine su nuove iniziative del progetto Natura Dì, tante rubriche e la ricca “Gazzetta dei Consolati”.

Buona lettura e Buona estate alle Maestre e ai Maestri.

*Direttore del “Magistero del Lavoro”

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF