home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, ECCO L’EDIZIONE SPECIALE

MAGISTERO DEL LAVORO, ECCO L’EDIZIONE SPECIALE

Giovedì, 09 Dicembre 2021

Il racconto delle storiche giornate al Quirinale, al Senato e al CNEL (Villa Lubin)

di GAETANO RIZZUTO*

Vi presentiamo il quarto numero del 2021 della nostra rivista: è una Edizione Speciale (in questi giorni sta arrivando nelle vostre case) che abbiamo dedicato interamente ai mesi, molto speciali, della nostra ripartenza.

Sulla via della nuova normalità, “come artisti del dono” - definizione del Presidente Giovati che tanto è piaciuta anche a Mattarella - abbiamo vissuto storiche giornate al Quirinale, al Senato, nel “parlamentino” CNEL a Villa Lubin e ci accingiamo a vivere un 2022 certi di fare ancora di più per il nostro Paese.

Per la prima volta nella storia della Federazione ai Maestri del Lavoro sono state aperte le porte delle “case della Repubblica”.

Questo difficile anno si chiude, infatti, con forti “riconoscimenti” istituzionali del ruolo che, da decenni, svolgono i Maestri del Lavoro in Italia.

Al Quirinale, durante la consegna delle Stelle al Merito ai neo Maestri del 2020 e del 2021, il presidente Giovati ha portato a Mattarella il “forte e vibrante abbraccio” dei 14 mila Maestri d’Italia. E il Capo dello Stato ha risposto: “Siete i benvenuti. La Repubblica vi è riconoscente. Grazie per il vostro impegno volontario per l’Italia”. Il Ministro del Lavoro Orlando ha reso “merito” all’impegno dei Maestri: “Siete la testimonianza di come questo Paese non si sia mai fermato”.

Al Senato, dove per la prima volta si è riunita l’Assemblea Nazionale, la presidente Casellati ha apprezzato “l’impegno dei Maestri verso la società”.

A Villa Lubin, dove sempre per la prima volta si è riunito, nel “parlamentino del CNEL, il Consiglio Nazionale, il presidente Treu ha detto: “Questa è casa vostra. Grazie per quanto fate per i giovani”.

Si chiude con questa Edizione Speciale del “Magistero” un secondo anno di pandemia, con nuove paure per le diverse varianti, con la necessità, come stiamo facendo in queste settimane, di vaccinarci per la terza volta ma con una forte speranza di vincere questa lotta contro il virus che ha cambiato le nostre vite.

Per i 14 mila Maestri d’Italia che non si sono mai fermati, come è stato riconosciuto da tutte le Istituzioni della Repubblica, dal Presidente Sergio Mattarella ai tanti Sindaci delle città e dei paesi, questi ultimi mesi, da ottobre in poi, sono proprio da incorniciare.

A questi mesi molto speciali abbiamo deciso di dedicare l’intero numero di fine anno del nostro “Magistero”, una sorta di Edizione Straordinaria, con la certezza di documentare alcuni momenti importanti nella vita della nostra Federazione. Sul sito nazionale della Federazione pubblichiamo il pdf con le 36 pagine della rivista.

Ma stiamo già preparando, con il Presidente Giovati, il primo numero del nuovo anno, con le premiazioni nelle Prefetture, con tutte le notizie dai Consolati e con le rubriche, che ci vedrà, ancora una volta, protagonisti a livello nazionale, regionale e locale.

Con questi importanti riconoscimenti ci accingiamo a vivere il nuovo anno, che sarà l’anno del rinnovo dei vertici della Federazione, del Convegno Nazionale a Tropea a fine maggio, dell’avvio a Roma del Centro di Formazione Nazionale a fine luglio.

Un anno di nuove sfide e di nuovi progetti che porteremo avanti insieme. Buona lettura. Buon 2022.

*Direttore Magistero del Lavoro

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF