home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, ecco il nuovo numero

MAGISTERO DEL LAVORO, ecco il nuovo numero

Martedì, 22 Giugno 2021

Nell’inserto il protocollo con il Ministero della Pubblica Istruzione

 

di GAETANO RIZZUTO*

Il nuovo numero del “Magistero del Lavoro”, il secondo del 2021, è già stato spedito e lo riceverete in questi giorni nelle vostre case.

Un numero ricco di articoli, testimonianze, storie, interviste, rubriche, cronache dai Consolati: la Federazione, in tutte le province italiane, è in piena attività e si prepara ad un autunno denso di eventi, come la consegna, al Quirinale e nelle Prefetture di tutta Italia, delle “Stelle” ai nuovi Maestri del 2020 e del 2021.

Apriamo la rivista con un servizio dal Quirinale. “L’Italia ha bisogno di voi”, con queste parole il Presidente Sergio Mattarella ha accolto, il Primo Maggio, il nostro Presidente Elio Giovati, in rappresentanza delle Maestre e dei Maestri d’Italia. E il Presidente Giovati ha risposto a Mattarella che i Maestri sono <>, pronti per rendere, con i fatti, le cose migliori.

Un fatto importante è stata la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra la Federazione Nazionale e il Ministero della Pubblica Istruzione che rende i Maestri protagonisti come “formatori” in tutte le Scuole italiane. Pubblichiamo, nell’inserto, il testo integrale del Protocollo.

Stiamo per uscire, grazie ai vaccini, da questo lunghissimo e drammatico anno e mezzo di stato di emergenza per la pandemia. Siamo in piena campagna di vaccinazione, ce la stiamo facendo a proteggere gli anziani, i fragili e poi tutti i cittadini e le cittadine. Stiamo tornando ad una “normalità nuova”, ad un nuovo stile di vita. E per questa “normalità nuova” lavorano da mesi i Maestri e le Maestre d’Italia come testimonia questo numero del Magistero ricco di tanti gesti e tanti segnali di futuro. Abbiamo visto i Consolati, in molte regioni, mobilitati per forti iniziative di solidarietà, di attenzione verso gli anziani e i nostri giovani che hanno affrontato la sfida della Didattica a Distanza. I Maestri hanno contribuito con il Centro di Testimonianza Formativa a Distanza che ha raggiunto migliaia di studenti ed ha messo in comune le forze di tanti Consolati.

Abbiamo dedicato, anche in questo numero, alcune pagine al Coronavirus, a come prevenire i contagi e al Piano Nazionale di Ripresa. Documentiamo, poi, l’intensa attività del Consiglio Nazionale e dell’Assemblea Nazionale che ha approvato il Bilancio, ha dato l’Ok agli “Amici dei Maestri” e ha modificato lo Statuto per così entrare nel Terzo Settore.

L’iniziativa “Il lato Artistico dei Maestri” sta avendo un grande successo: hanno già aderito 70 artisti con oltre 200 opere.

In prima pagina abbiamo l’intervista ad una donna speciale, Carla Casini, Cavaliere del Lavoro, la signora del “red carpet”: “Portiamo nel mondo il gusto italiano del bello. Siamo leader della moquette grazie all’innovazione tecnologica. Importante che Cavalieri e Maestri collaborino in Sinergia”.

Dedichiamo una pagina al Maestro prof. Rino Rappuoli, padre dei vaccini: è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Mattarella. E’ uno dei pochi Maestri in Italia ad aver ricevuto anche questa onorificenza. La proposta di nominarlo Cavaliere è stata presentata ai ministri Patuanelli e Giorgetti dal nostro Presidente, Elio Giovati.

Buona estate care Maestre e cari Maestri, pronti per le iniziative d’autunno, per la Consegna delle Stelle al Merito ai nuovi Maestri del 2020 e del 2021 e per l’Assemblea Nazionale d’ottobre.

Buona lettura.  Sul sito della Federazione il pdf di tutte le 60 pagine della rivista.

*Direttore Magistero del Lavoro

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF