home > Calendario News/Eventi > LE 4 GIORNATE DEL CONVEGNO NAZIONALE A TROPEA

LE 4 GIORNATE DEL CONVEGNO NAZIONALE A TROPEA

Martedì, 31 Maggio 2022

Foto/Video

-      Il Presidente Giovati: “Abbiamo sentito fortissima l’aria della ripresa e delle novità. Sono emerse le capacità di fare azienda e creare lavoro in un territorio difficile, producendo ricchezza, benessere, innovazione e qualità con il fine ultimo, sempre caro alla Famiglia Magistrale, di tramandare ai giovani know how e valori”.

 -      Numerosi interventi sulla Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio culturale immateriale UNESCO: non solo corretta alimentazione, ma stile di vita, movimento, qualità dei cibi, convivialità.

 -      Protagonisti importanti imprenditori calabresi che del patrimonio agroalimentare del proprio territorio hanno saputo farne un business capace di portare Salute, Sostenibilità e Lavoro nella propria terra.

-      Intenso dibattito su Testimonianza Formativa nella scuola, Realtà Femminile nella Famiglia Magistrale, Sostenibilità e Riciclo con l’iniziativa “Natura Dì” e progetto di alfabetizzazione digitale.

-      Serate con la Fanfara dei Bersaglieri di Barcellona Pozzo di Gotto, con l’orchestra del Conservatorio statale Torrefranca di Vibo Valentia, con il Gruppo Folk di Castrovillari e con la sfilata di haute couture della giovane stilista Teresa Ciccarello.

 -      Consegnati i premi del concorso “Il Lato Artistico e Culturale dei Maestri”, cui è stato dedicato un libro edito a cura del Consolato regionale della Calabria. Rilasciati gli attestati di partecipazione ai Maestri provenienti dall’estero.

Tra cielo e mare, nuvole e sole, storie ed emozioni, nei giorni del nostro Convegno Nazionale a Tropea “abbiamo sentito fortissima l’aria della ripresa e delle novità”, ha commentato il Presidente Nazionale della Federazione Maestri del lavoro, Elio Giovati fin dai primi momenti di mercoledì sera, 25 maggio, quando i primi Maestri hanno cominciato ad affollare la reception. Il residence, incastonato nella roccia, sembra quasi lanciato nell’etere, dai vialetti ti sorprende sempre un triangolo confuso di cielo e di mare. L’atmosfera è quella un po’ rarefatta tipica delle riaperture estive, si avverte che tutto è in divenire, ci si prepara alla “stagione” proprio come noi ci prepariamo ad un nuovo quadriennio di Lavoro. Check-in, cena e tutti a nanna.

Giovedì mattina, in attesa degli altri, il gruppo dei primi arrivati si divide in due: chi in barca alla scoperta della Costa degli Dei e chi in giro per le stradine di Tropea a scoprire incantevoli scorci e gustare il mitico gelato “Tartufo” offerto dalla Federazione. Ci si incontra, ci si riconosce dopo due anni di videoconferenze. Ma sei Tu? Ahh! Ma sei proprio come in videoconferenza!!! Oppure chi sei? Da dove vieni? E nel tuo consolato di cosa ti occupi? Nella stessa mattina il Presidente unitamente ai Consoli della regione Calabria e del Consolato Provinciale di Vibo Valenzia hanno presentato il volume “Il lato artistico e culturale dei Maestri del Lavoro” nel prestigioso palazzo Gagliardi di Vibo Valentia alla presenza della sindaca Maria Limardo e del presidente della provincia Salvatore Solano.

Giovedì pomeriggio l’inizio dei lavori con la prima sorpresa: in fase di registrazione ci viene consegnato un sacchetto di juta verde la stella dei Maestri pieno di prodotti tipici calabresi di altissima gamma. Tutti in sala e dopo il saluto di benvenuto del Console di Vibo Valentia, Rosario Paolì, l’inizio dei lavori è scandito da un commovente inno Nazionale cantato da 70 splendidi ragazzi del coro della scuola media di Tropea diretti dal maestro Laganà.

Si entra nel vivo dei lavori con l’apertura ufficiale del XXXVII Convegno nazionale da parte del presidente Elio Giovati che si sofferma sull’importanza dei temi oggetto della tre giorni di lavoro: “Dieta Mediterranea, Salute, Sostenibilità e Lavoro”. In poche battute il presidente traccia l’obiettivo del convegno: “Evidenziare le capacità di fare azienda e creare lavoro in un territorio difficile, producendo ricchezza, benessere, innovazione e qualità con il fine ultimo, sempre caro alla Famiglia Magistrale, di tramandare ai giovani know how e valori”.

Numerosissimi gli interventi che, caratterizzati da un doppio registro: divulgativo e rigorosamente scientifico, sono stati curati dall’Accademia della Dieta Mediterranea, dalle università calabresi, da istituti di ricerca, da agronomi, da medici e da veterinari. Si è aperta alla platea una nuova e più ampia visione sulla Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio culturale immateriale UNESCO, che non si restringe solo nell’alveo di una corretta alimentazione, ma abbraccia lo stile di vita nel suo complesso: movimento, qualità dei cibi e persino convivialità. Interessante anche la relazione sulle Tecnologie alimentari e sui cibi del futuro. Ma di tutto questo troverete diverse pagine di approfondimento nel prossimo numero del Magistero del Lavoro, così come degli interventi del secondo giorno che ha visto protagonisti importanti imprenditori calabresi che del patrimonio agroalimentare del proprio territorio hanno saputo farne un business capace di portare Salute, Sostenibilità e Lavoro nella propria terra. Nel corso del pomeriggio, peraltro, la Presidenza unitamente ai Sindaci di Tropea e Drapia ha provveduto alla deposizione di una corona di alloro alla memoria al monumento dei caduti nei rispettivi Comuni.

Tutta dedicata ai temi specifici dell’Associazione la terza giornata di lavori con gli interventi e la discussione sui temi della Testimonianza formativa nella scuola, della Realtà Femminile nella Famiglia Magistrale, della Sostenibilità e del Riciclo con l’iniziativa “Natura Dì” e del progetto di alfabetizzazione digitale per quei Soci che ancora trovano difficoltà nella digitalizzazione. Al termine dei lavori il presidente Giovati interpretando il sentimento dell’intera Federazione ha ringraziato il Console regionale e tutti i Consoli provinciali della Calabria con particolare riferimento a quello di Vibo Valentia ed ancora il Comitato organizzatore ed il suo Presidente per l’impegno profuso nella riuscita del Convegno nazionale.

Anche le serate, caratterizzate da un clima sereno e conviviale e dalla voglia di approfondire la conoscenza con gli altri Maestri, sono state ricche di sorprese con momenti davvero molto divertenti come quello regalato dalla fanfara dei bersaglieri di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), che quasi all’improvviso ha irrotto in platea alla fine della prima giornata dei lavori all’allegro passo di corsa sorprendendo e divertendo tutti. Magiche le atmosfere regalateci dall’orchestra del conservatorio statale Torrefranca di Vibo Valentia con un suggestivo concerto su musiche da film che, come sottolineato dal presidente Giovati ha riempito di serenità i cuori di tutti. o la serata di sabato che ha visto sul palco del teatro del residence il gruppo folk di Castrovillari che in una carrellata di coinvolgenti tarantelle ha raccontato costumi e tradizioni calabresi facendo ballare anche le Maestre ed i Maestri e per chiudere abbiamo anche assistito ad una sfilata di haute couture della giovane stilista Teresa Ciccarello. Tutti giovani e giovanissimi i protagonisti delle nostre serate all’insegna del legame che da sempre unisce i Maestri alle nuove generazioni.

Nel corso della tre giorni di lavoro sono stati consegnati anche i premi del concorso “Il Lato Artistico e Culturale dei Maestri”, cui è stato dedicato un libro edito a cura del consolato regionale della Calabria e sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione ai Maestri provenienti dall’estero; mentre al presidente Giovati, in ricordo del convegno, i diversi Consolati della Calabria hanno fatto dono di due ceramiche artigianali, di una scultura in argento del maestro orafo Michele Affidato, raffigurante la colonna di Capo Colonna (KR) e di un ritratto del presidente del pittore Luca Borelli.

Domenica mattina, 29 maggio, dopo la Santa Messa officiata dal vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea S.E. Attilio Nostro nella cattedrale di Tropea, ricchi delle nuove conoscenze culturali ed amicali ci salutiamo sotto un’insistente pioggerellina che non scalfisce la gioia per i giorni vissuti insieme.

Ognuno rientra nei propri consolati con dentro il sapore e i colori di una terra nella quale ci siamo sentiti accolti e graditi da tutti: dalle istituzioni e dalle associazioni. Questi non hanno mancato di trasmetterci un saluto sincero ed un augurio di buon lavoro; dagli imprenditori che oltre ad averci riempiti di squisiti doni, con entusiasmo e voglia di condividere hanno raccontato con passione del loro mondo: dei successi, ma anche dei sacrifici. Dai professionisti e studiosi della Dieta Mediterranea che con fervore hanno cercato di trasmettere il maggior numero di conoscenze possibili. Dai giovani che con la loro musica, i balli, l’estro, la freschezza e la gioia di vivere hanno allietato le nostre serate. “Sembra che la Calabria ci stesse aspettando da sempre!”, commenta infine il Presidente Elio Giovati.   

Nelle foto alcuni momenti significativi delle quattro giornate del Convegno Nazionale di Tropea: dall’inaugurazione nel teatro del Villaggio La Pace, all’incontro del presidente Giovati con il Cavaliere del Lavoro Filippo Callipo, alla posa di una corona al Monumento dei Caduti di Tropea, alla Fanfara dei Bersaglieri di Barcellona, ai prodotti della Calabria

FOTOSERVIZIO DI LANDO ARBIZZANI

 

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF