home > Calendario News/Eventi > Il Magistero del lavoro - Anno 2020

Il Magistero del lavoro - Anno 2020

Giovedì, 16 Aprile 2020

Il Magistero del Lavoro (anno 2020) è disponibile per consultazione e stampa, in formato .pdf, su Consolati  - documenti riservati (Libretto Giallo).

Care Maestre e cari Maestri,

il Presidente della Repubblica conferendo la decorazione «Stella al Merito del Lavoro» ci riconosce il titolo di Maestro del Lavoro. Lavoratrici e lavoratori ai quali viene riconosciuta perizia, laboriosità, buona condotta morale e che si siano distinti in almeno uno di questi titoli: innovazioni, miglioramenti dei processi aziendali o delle misure di sicurezza, capacità di preparare le nuove generazioni.

Peraltro su una platea di oltre diciotto milioni di lavoratori il legislatore prevede che solo mille, attraverso un’articolata procedura, siano scelti, fra le numerose proposte formulate. Se ne può dedurre la volontà di indicare nel Maestro del Lavoro un esempio per la comunità e per le giovani generazioni.

La Federazione Nazionale Maestri del Lavoro (alla quale chiedo di potervi iscrivere se ancora non lo avete fatto) agisce con la consapevolezza della preziosa identità riveniente dagli aspetti valoriali sopra indicati e fruendo delle leve del volontariato libero e gratuito intende far assumere ai propri soci il ruolo di «alleati» delle istituzioni, delle imprese, degli insegnanti, delle famiglie e degli studenti, fornendo con passione, competenze e tempo un servizzio di «testimonianza formativa».

Questa pubblicazione richiama la Legge 5 febbraio 1992 n° 143 che detta le norme per il conferimento della «Stella al Merito del Lavoro» ed alcune direttive per lo sviluppo delle attività del magistero del lavoro. Contiene l’attuale Codice etico e lo Statuto della Federazione, un breve riassunto della nostra storia, l’organigramma delle cariche in essere (triennio 2019 – 2021).

È perciò una breve guida per i «Maestri del Lavoro» insigniti il Primo Maggio 2020 in ordine alla conoscenza dei valori rappresentati dalla «Stella al Merito del Lavoro» e all’inserimento nelle motivanti attività della Federazione. Nello stesso tempo vuole essere uno strumento di lavoro per i «Consolati» (le nostre strutture periferiche regionali e provinciali), per la promozione di iniziative e rapporti interconsolari.

Un cordiale benvenuto ai nuovi «Maestri» esprimendo, quindi, l’auspicio che, con il loro apporto di esperienza, professionalità, impegno e passione si affianchino a noi per un servizio valoriale capace di cedere ai più giovani competenze, esperienze, etica.

Il presidente

Elio Giovati

Al suo interno vi sono: Codice etico, Statuto e componenti Assemblea nazionale (in vigore dal 1.1.2020) oltre alle indicazioni/notizie usuali.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF