home > Calendario News/Eventi > Giornata nazionale per i 100 anni della “Stella”

Giornata nazionale per i 100 anni della “Stella”

Martedì, 04 Aprile 2023

Foto/Video

Si terrà ai primi di dicembre al Quirinale e nei capoluoghi di Regione per celebrare l’istituzione in Italia della “Stella al Merito del Lavoro”, nel 1923 con decreto del Re Vittorio Emanuele III.

 

Presentato al Consiglio Nazionale dal Presidente Giovati il programma delle iniziative per l’evento a Roma e a livello regionale. Al Quirinale con il Presidente Mattarella la cerimonia ufficiale e la consegna delle “Stelle” ad una rappresentanza regionale di neo Maestri del 2023

 

Il Presidente Nazionale della Federazione, Elio Giovati, al Consiglio Nazionale del 21 e 22 febbraio, svoltosi a Villa Lubin, sede del CNEL, ha presentato i progetti che stanno maturando per celebrare il Centenario della “Stella”.

Ci sarà una giornata nazionale, nei primi giorni di dicembre, dedicata alla “Stella” a Roma e in tutti i capoluoghi di Regione. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto la proposta di Giovati di celebrare al Quirinale la cerimonia del Centenario della Stella alla presenza di tutte le autorità dello Stato.  Nello stesso giorno saranno consegnate, sempre al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato, le Stelle al Merito del Lavoro del 2023 ad una rappresentanza di neo Maestri di tutte le venti Regioni, presente l’intero Consiglio Nazionale della Federazione. La cerimonia di consegna, che tradizionalmente si svolge il Primo Maggio, quest’anno verrà così spostata in avanti, a dicembre, con una giornata nazionale tutta dedicata ai Maestri del Lavoro. Contemporaneamente alla cerimonia al Quirinale in tutti i Capoluoghi di Regione i Prefetti consegneranno le Stelle ai nuovi Maestri dei Consolati Provinciali.

La cerimonia del Quirinale sarà preceduta dalla deposizione di una corona di fiori al Monumento per i Caduti sul Lavoro davanti al Palazzo dell’INAIL di piazzale Pastore.

Con le Poste si sta progettando un francobollo, con speciale annullo, da dedicare ai 100 anni della “Stella”.

Nelle foto: il Consiglio Nazionale della Federazione riunito il 21 e 22 febbraio nell’aula del Parlamentino del CNEL a Villa Lubin a Roma

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF