home > Calendario News/Eventi > ASSEMBLEA NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO

Martedì, 04 Aprile 2023

Foto/Video

Ok al bilancio 2022, alle modifiche del Regolamento Generale e del Codice Etico

 

Presentate le iniziative per il Centenario della “Stella”

 

A 4 Maestri di Brescia, Monza Brianza, Avellino e Biella le “Benemerenze Magistrali” 2022

 

Assemblea Nazionale della Federazione Maestri del Lavoro, giovedì 30 marzo a Roma, nel Parlamentino del CNEL: approvati il bilancio consuntivo 2022, le modifiche del Regolamento Generale e del Codice Etico e presentate le iniziative per celebrare i 100 anni della “Stella al Merito del Lavoro”.

Il Presidente Elio Giovati ha presentato all’Assemblea Nazionale il fascicolo del Bilancio come sarà strutturato in futuro per il Terzo settore. Il Tesoriere della Federazione, Livio Simoncelli, ha illustrato all’Assemblea il bilancio 2022, già ratificato dal Consiglio Nazionale di febbraio e certificato dal Collegio dei Revisori dei Conti, come dichiarato dal presidente Renato Cappuccini. “Le entrate non sono sufficienti – ha rilevato il presidente Giovati -.  Bisogna trovare altre risorse”.  Il bilancio è stato approvato con una astensione.

Luigi Vergani, Coordinatore della Commissione Statuto, ha presentato le modifiche al Regolamento Generale e al Codice Etico, modifiche già ratificate dal Consiglio Nazionale di febbraio. Mentre Roberto Girasoli, Responsabile nazionale dell’Anagrafica e componente della Commissione Statuto, ha spiegato, con delle slides, le nuove scadenze per i Consolati dopo le modifiche allo Statuto e al Codice Etico approvati all’unanimità.

Il Presidente Elio Giovati, dopo aver informato l’Assembla sulle iniziative per il Centenario della Stella, ha relazionato all’Assembla, sulle iniziative in corso per il tesseramento (“E’ importante, va fatto. Vanno agganciati subito i nuovi Maestri, coinvolgendoli”) e per impegnare le Maestre e i Maestri di sostenere il 5XMILLE.

“E’ necessario aderire nella prossima dichiarazione dei redditi al 5XMILLE per la Federazione - ha detto Giovati -. Bisogna estendere l’invito ad amici, parenti e conoscenti. Maggiore è il numero dei sottoscrittori maggiore sarà il contributo da distribuire ai Consolati Provinciali, Metropolitani e regionali”.

Assegnate a 4 Maestri di Brescia, Monza Brianza, Avellino e Biella le Benemerenze Magistrali 2022

E’ il secondo anno che la Federazione assegna questi riconoscimenti.  Ecco i 4 Maestri del Lavoro che ricevono la “Benemerenza Magistrale” per il 2022: Carlo Castiglioni, Consolato di Brescia; Felice Cattaneo, Consolato di Monza Brianza; Vincenzo Esposito, Consolato di Avellino; Roberto Pozzi, Consolato di Biella.

Durante l’Assemblea Nazionale a Roma consegnata dal Presidente Giovati e dai vice Presidenti,  Erminio Gambato per il Nord e Gino Piccini per il Centro la “Benemerenza” a Felice Cattaneo,  colonna del Consolato di Monza Brianza: ha dato molto alla Federazione, come volontario, sin dalla fondazione del Consolato della Brianza.

Le altre Benemerenze saranno assegnate, nel corso di iniziative , a livello locale, a Carlo Castiglioni che ha fatto parte del Consiglio Nazionale e a Brescia è stato sempre molto attivo nel mondo della scuola.

A Vincenzo Esposito, che è stato presidente Nazionale della Federazione, ora è impegnato in Campania come vice Console regionale e, ad Avellino, nel mondo della scuola.

A Roberto Pozzi, ex Console di Biella, che ha dedicato il suo impegno alla scuola ed ha avvicinato tanti ragazzi al mondo del lavoro nelle aziende.

Nelle foto: alcuni momenti dell’Assemblea Nazionale dei Maestri del Lavoro a Villa Lubin a Rona, nel Parlamentino del CNEL e la consegna della “Benemerenza Magistrale” al Maestro Felice Cattaneo.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF