home > News/Eventi > SIRACUSA-progetto “Alternanza SCUOLA-LAVORO 2015

SIRACUSA-progetto “Alternanza SCUOLA-LAVORO 2015

Mercoledì, 10 Giugno 2015

Foto/Video

I MdL della Provincia di Siracusa hanno incontrato gli Studenti dell’Istituto di Istruzione Superi

CONCLUSO il progetto “Alternanza SCUOLA-LAVORO 2015”

I MdL della Provincia di Siracusa hanno incontrato gli Studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Nervi” di Carlentini.


Sono stati quattro i proficui incontri mensili (da Febbraio a Maggio), programmati tra i MdL del Consolato di Siracusa e l’Istituto Nervi di Carlentini del Dirigente Scolastico prof.ssa Giusi Sanzaro, tesi a trasferire l’esperienza maturata agli studenti, che presto saranno chiamati a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Il Console Provinciale MdL Romolo Maddaleni assieme ai MdL Sebastiano Breci, Tommaso Di Carlo, Filippo Rinaldi, Pippo Di Mari e Alfio Caltabiano hanno intrattenuto gli studenti del quarto e quinto anno, delle diverse specializzazioni dell’Istituto, su argomenti e temi d’interesse precedentemente concordati con i referenti della scuola, guidati dai proff. Marino e Ruma.

Il MdL Sebastiano Breci, forte dell’esperienza maturata nell’esercizio della sua professione, ha intrattenuto gli studenti illustrando loro le “Problematiche relative alla Sicurezza nei luoghi di lavoro e sui Piani di sicurezza ed evacuazione”.

I MdL Tommaso di Carlo e Pippo Di Mari hanno, con dovizia di particolari, illustrato “La Struttura Organizzativa di una grande azienda con particolare riferimento alle strutture tecnico-gestionali della stessa”

Il MdL Filippo Rinaldi ha trattato la “Sicurezza stradale con particolare riferimento al trasporto delle merci pericolose”. indicando le norme ed i comportamenti da adottare.

Infine il Console di Siracusa e coordinatore del Progetto MdL Romolo Maddaleni ha discusso con gli studenti sulle “strategie” da adottare e mettere in campo quando ci si metterà, e per molti degli studenti coinvolti già tra qualche mese, “alla ricerca del primo impiego”.

L’iniziativa è stata favorevolmente accolta dagli insegnanti che hanno avuto parole d’elogio per l’iniziativa programmata, ringraziando tutti i MdL impegnati.

Soddisfatto si è detto pure il Console Provinciale di Siracusa, che ha voluto
ringraziare non solo tutti i MdL che si sono impegnati in questa iniziativa, ma anche gli insegnanti e tutti gli studenti che hanno seguito con attenzione ed entusiamo questa iniziativa inserita nel programma scolastico “Alternanza Scuola-Lavoro”.

I responsabili scolastici del Nervi ed i Maestri del Lavoro si sono dati appuntamento al prossimo anno, per mettere in campo ulteriori iniziative che possano avvicinare sempre di più il mondo della Scuola a quello del Lavoro.

Il Console Maddaleni ha anche annunciato analoghe iniziative, già in fase di
progettazione, da attuare in altre Scuole ed Istituti della provincia
siracusana.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF