home > Scuola Lavoro >

Italia > Lombardia

Consolato Regionale Lombardia

Elenco News Scuola Lavoro

Giugno tempo di fine anno scolastico

Martedì, 23 Luglio 2013

 Giugno, tempo di fine anno scolastico e di risultati

Anche per i Maestri del Lavoro del Comitato Regionale dei Gruppi Scuola Provinciali della Lombardia è arrivata la fine dell’anno scolastico. Quello del 2012 – 2013 è fra l’altro il primo anno di attività del Comitato Regionale che si occupa delle attività svolte nelle scuole. E’ quindi tempo di "scrutini" se non proprio di esami. I circa centotrenta MdL che nei mesi passati si sono prodigati nell’organizzare gli incontri e nel portare le loro testimonianze nelle scuole secondarie inferiori e superiori e professionali della Lombardia hanno abbondantemente raggiunto e superato il loro obiettivo. Non si trattava di essere promossi all’anno successivo con dei bei voti né tanto meno di superare degli esami. Ciò nonostante, tutti, con impegno e disciplina, fin dai primi giorni dell’anno scolastico e fino a pochi giorni prima della sua conclusione hanno svolto i loro compiti a casa e quelli in classe.

In effetti un voto se lo sono meritato. E’ un voto fatto dai commenti positivi che hanno ricevuto alla fine dei loro incontri nelle classi. Quest’anno, infatti, i MdL hanno voluto farsi dire dai diretti interessati, docenti e studenti, quale fosse il grado di apprezzamento dei loro interventi. La modalità è stata molto semplice: è stato chiesto di esprimere un parere tramite poche domande, tutte tendenti a verificare l’efficacia della comunicazione, su una scala da 1 a 5, dove 1 significa insufficiente e 5 eccellente. Lo scopo non era quello di avere un voto per i singoli MdL, ovviamente, bensì quello di poter valutare il risultato nel suo insieme. Questo deve essere visto non solo come conferma della serietà con la quale i MdL si impegnano, ma anche come senso del servizio ed umiltà da parte di coloro che svolgono questa meritoria attività di volontariato.

Qualche numero? Bene quando una significativa rappresentanza dei circa centotrenta MdL si sono incontrati l’11 giugno presso l’IIS Pesenti di Bergamo, presente il Dirigente Scolastico prof. Marco Pacati e la dott.ssa

Maria Amodeo, Dirigente Scolastico dell’ISIS Natta di Bergamo è come se si fosse riunito il Consiglio d’Istituto per gli scrutini. Come al solito qualcuno i risultati li conosceva già e si sentiva sicuro di aver superato la prova. La sfida era poter superare la prova tutti insieme, con spirito di corpo e con entusiasmo. Fra l’altro quest’anno c’erano due "matricole" che con il loro impegno hanno contribuito a raggiungere risultati di rilievo. Ai Consolati Provinciali che già avevano partecipato gli anni scorsi si sono aggiunti infatti quello di Cremona e quello di Varese. Nel dare loro il benvenuto a nome di tutti gli altri Consolati già impegnati, vorremmo poter dire, fra un anno, che altri se ne sono aggiunti, pronti a dare anche a loro un caloroso benvenuto.

Chiudendo questo rapporto di fine anno scolastico non si può non menzionare almeno due numeri. I MdL Lombardi hanno incontrato un totale di 21.394 studenti (+23,1% rispetto all’anno precedente) ed hanno ricevuto, nel loro insieme un giudizio che, se espresso in centesimi, sarebbe di oltre 90/100. Non male per chi dalla scuola manca da qualche anno ………. Fra l’altro i risultati non sono ancora definitivi e sono destinati a migliorare.

L’appuntamento è per il rapporto di fine 2013, che verrà pubblicato sul prossimo numero di questa Rivista. Una cosa la si può già anticipare: nell’anno scolastico 2013 – 2014 i MdL della Lombardia si impegneranno ad incontrare almeno 30.000 studenti! Una sfida non da poco se pensiamo che il risultato raggiunto a fine 2012 fu di 17.373 studenti incontrati.

MdL Alessandro Lega Coordinatore Regionale Lombardo Comitato Gruppi Scuola Provinciali

 

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF

Convegno di Agrigento 2016 Lunedì, 18 Luglio 2016 […]
vai alla news estesa