home > Scuola Lavoro > Mappa Regioni e Province

Italia > Puglia

Consolato Regionale Puglia

Elenco News Scuola Lavoro

ATTIVITA' SCUOLA LAVORO REGIONALE

Domenica, 16 Novembre 2014

COMMISSIONE REGIONALE SCUOLA LAVORO

 

 LUGLIO 2014

Come stabilito a suo tempo in sede regionale, la Commissione Scuola-Lavoro-Sicurezza ha ultimato gli interventi magistrali a fine maggio u.s..

Nell’arco di nove mesi la Commissione Regionale si è più volte riunita allo scopo di verificare l’efficienza e l’efficacia degli interventi; discutere delle eventuali difficoltà incontrate e giungere sinergicamente all’individuazione e alla soluzione dei problemi.

Le difficoltà economiche e quelle a volte relative ai rapporti esterni con autorità civili e scolastiche, sono state risolte grazie alla capacità e disponibilità dei nostri Maestri a livello di Consigli di Consolato e di componenti le Commissioni.

Per offrire una sintesi  delle relazioni pervenute relative agli interventi presso le scuole e aziende emerge che:

-              sono state contattati 25 complessi scolastici più diverse aziende;

-              sono stati incontrati 4023 alunni di scuole di ogni ordine e grado;

-              si sono dedicati al progetto 59 Maestri del Lavoro;

-              hanno collaborato circa 60 docenti.

Gli argomenti di spicco trattati nel corso degli incontri e che hanno suscitato l’interesse dei giovani studenti e in molti casi anche dei docenti si possono così riassumere:

•              Lavoro e sicurezza nei cantieri edili;

•              Sviluppo del territorio dopo la bonifica e l’irrigazione;

•              Orientamento formativo presentazione nuovi corsi di laurea, scienza dell’alimentazione e                   ingegneria dei sistemi di logistica agro-alimentare;

•              Ricerca del primo impiego;

•              Avvicinamento ai concetti reali e ai valori basilari del mondo del lavoro;

•              Educazione alla legalità nel mondo della scuola;

•              Sicurezza in casa, a scuola e per strada.

Una riflessione è d’uopo sul fatto che, al di là dell’interesse e del coinvolgimento dei giovani, docenti, professionisti ed operatori aziendali, l’effetto positivo si è naturalmente propagato ad oltre 4000 famiglie che indirettamente hanno acquisito notizie, nozioni e suggerimenti che solo l’esperienza e la disponibilità dei Maestri del Lavoro possono assicurare.

Sarebbe interessante nel prossimo futuro impostare gli incontri invertendo le parti: scegliere un argomento d’accordo con gli insegnanti ed operatori e rendere protagonisti i giovani che dovrebbero dibattere i problemi, assistiti dai Maestri e dai docenti. Sarebbe, altresì, auspicabile incontrare gruppi di genitori di giovani scolari allo scopo di creare migliore armonia tra famiglia, scuola e mondo del  lavoro.

Certamente si può fare meglio e di più, si ritiene, comunque, che l’operazione Magistrale realizzata nel 2013/2014  può considerarsi soddisfacente.

Grazie alla Federazione Nazionale per i consigli forniti, al Vice Coordinatore della Commissione Scuola Lavoro Regionale, Alcide Foscarini, ai Consoli Provinciali ed ai Coordinatori delle Commissioni Scuola Lavoro Provinciali; senza di loro non sarebbe stato possibile giungere alla realizzazione del progetto.

 

              Il Coordinatore Regionale                                                           Il Console Regionale

     Commissione Scuola Lavoro-Sicurezza                                              M.d.L. Francesco  Germano

  Console Reg. Emerito  M.d.L. Lucio Romice   

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF

Convocazione Consiglio Regionale 15/04/2013 h 10 Sabato, 06 Aprile 2013 Come già anticipato in occasione della elezione del nuovo Consiglio Regionale, ogni Consolato Provinciale individuerà almeno n. 2 M.d.L. da inserire nella Commissione Regionale della Scuola - Lavoro al fine di scambiarsi le […]
vai alla news estesa