home > Consolati

Italia > Toscana > Massa Carrara

Consolato Provinciale Massa Carrara

Informazioni Consolato

Foto/Video
ACCADEMIA di BELLE ARTI di CARRARA

Dai il 5xmille alla Nostra Associazione 80044130583

                     CONSOLATO PROVINCIALE DI MASSA CARRARA

Il Consolato Provinciale di Massa Carrara è costituito da 68 soci (MdL) di cui 7 Maestre (Aggiornato al 31 Maggio 2020).

La provincia di Massa e Carrara (circa 200.000 abitanti ; 17 comuni) si suddivide convenzionalmente in due zone principali, distinguibili soprattutto dal punto di vista geografico:

  1. la parte costiera della provincia è costituita dalla Riviera (la Riviera Apuana, ovvero i comuni di Massa, Carrara e Montignoso);
  2. la parte continentale del territorio è costituito dalla Lunigiana (questa zona confina con la Liguria e l'Emilia-Romagna).

Tranne una breve fascia costiera, che ha come pianure la Riviera Apuana, lunga 14 km con le sue lunghe e chiare spiagge formate da finissimi granelli di ghiaia e comprendente i comuni di Montignoso, Massa e Carrara, e la Versilia, la provincia è prevalentemente montuosa e collinare. Un elemento caratteristico della provincia sono le Alpi Apuane, montagne che raggiungono un'altezza massima di 1946,9 metri nel monte Pisanino e da cui si estrae il celebre marmo di Carrara. All'interno della provincia è presente la Lunigiana, una vallata delimitata dall'Appennino a nord e dalle Alpi Apuane a sud, nella quale scorre il fiume Magra.

Attività principali:

  1. Trasmettere la cultura e i valori del LAVORO;
  2. Aiutare i giovani ad accrescere la propria autostima e a comprendere l'importanza dello studio e lavoro;
  3. Attività di volontariato e contatti con Enti pubblici e Associazioni;
  4. Riunioni e gite a carattere culturale e tecnico.
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF