home > Consolati

Italia > Toscana > Firenze

Consolato Provinciale Firenze

Informazioni Consolato

Foto/Video
Santa Maria del Fiore

Al Consolato provinciale di Firenze sono iscritti circa 370 Maestri del Lavoro  residenti nei 44 Comuni della provincia.

Nel consolato vengono svolte attività ricreative, turistiche e culturali per i soci oltre alle attività di volontariato che vedono impegnati alcuni soci nel servizio di tutela dei beni culturali presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Gi appuntamenti annuali più significativi sono:

  • 1° Maggio: Cerimonia di consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" che si svolge in Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento
  • Giugno: Giornata in onore di Maestri del Lavoro organizzata dal Gruppo Toscano dei Cavalieri del Lavoro. In tale circostanza vengono presentati ai Maestri del Lavoro i nuovi Cavalieri del Lavoro insigniti il 2 Giugno e vengono distribuite le tessere di iscrizione Federazione ai nuovi soci del Consolato di Firenze.
  • Ottobre: Consegna del Fiorino d'Argento da parte del Comune di Firenze ai Maestri del Lavoro insigniti il 1° Maggio e residenti nel Comune di Firenze. Questa manifestazione denominata "Giornata del Maestro del Lavoro" si svolge in Palazzo Vecchio ed è stata istituita nel 2011 per volere del Consolato provinciale e del Consolato regionale in accordo con Comune di Firenze.
  • Ottobre-Novembre: tradizionale "ballottata" con gita.
  • Dicembre: tradizionale "pranzo degli auguri"

Il Consolato Provinciale partecipa inoltre a tutte le manifestazioni istituzionali a cui viene invitato.

Orario d'ufficio: martedì 10÷12 e venerdì 10÷12

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF