home > Consolati

Italia > Puglia

Consolato Regionale Puglia

Informazioni Consolato

Il Consolato Regionale della Puglia ha iniziato la sua missione prevista dallo Statuto alla fine degli anni ’50 con la costituzione dei Consolati Provinciali di Bari nel 1956, di Lecce e Taranto nel 1958.
Successivamente con la costituzione dei Consolati di Brindisi e Foggia  nel 1963 tutte le Province pugliesi hanno il proprio Consolato dei Maestri del Lavoro.

Attualmente il Consolato Regionale conta circa 1000 soci.

Con l’apporto organizzativo dei Consoli Regionali che si sono avvicendati, i Consolati Provinciali hanno svolto i compiti istituzionali dando prova delle loro capacità di inserirsi nel tessuto sociale del territorio di appartenenza offrendo un valido contributo alle istituzioni locali, specie per quanto concerne i contatti con i giovani.

I Consoli Regionali più recenti, più vicini quindi alla memoria ed alla storia del Consolato, sono stati:  

- Dal 1989 al 2009, il Cav. Gr. Cr. Franco Camaggio, al quale va il nostro commosso ricordo e ringraziamento per aver guidato il Consolato Regionale per oltre 20 anni.

- Dal 2010  il M.d.L. Comm. Lucio Romice, già Console Provinciale di Foggia e Consigliere Nazionale, che con spirito di servizio accetta di coordinare il Consolato di Puglia dimostrando anche in questo delicato incarico le sue doti umane e la grande capacità organizzativa.

- Dal 2012  a  parte del 2019, il MdL Cav Dr. Franco Germano, già Console Provinciale di Taranto. Persona di alta cultura e sensibilità del quale ricordare, tra le tante iniziative, l'aver concretizzata l'attività Scuola - Lavoro- Sicurezza in tutti i Consolati Provinciali Pugliesi e l'aver dato voce, in tante realtà della regione, alla memoria dei lavoratori pugliesi vittime nell'adempimento della loro professione. E' un compito quest'ultimo che Franco Germano, su mandato del nuovo Console Regionale e del Consiglio Regionale, in qualità di delegato, proseguirà ad espletare con immutata dedizione. 

Da settembre 2019 il MdL Luigi Bartoli, già Console Provinciale di Bari, è il Console Regionale  attualmente in carica.      

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF