home > Consolati

Italia > Puglia

Consolato Regionale Puglia

Informazioni Consolato

Il Consolato Regionale della Puglia ha iniziato la sua missione prevista dallo Statuto alla fine degli anni ’50 con la costituzione dei Consolati Provinciali di Bari nel 1956, di Lecce e Taranto nel 1958.
Successivamente con la costituzione dei Consolati di Brindisi e Foggia  nel 1963 tutte le Province pugliesi hanno il proprio Consolato dei Maestri del Lavoro.

Attualmente il Consolato Regionale conta circa 1000 soci.

Con l’apporto organizzativo dei Consoli Regionali che si sono avvicendati, i Consolati Provinciali hanno svolto i compiti istituzionali dando prova delle loro capacità di inserirsi nel tessuto sociale del territorio di appartenenza offrendo un valido contributo alle istituzioni locali, specie per quanto concerne i contatti con i giovani.

Innumerevoli sono le iniziative promosse e sostenute dal Consolato Regionale, fra quelle più recenti
i Convegni Regionali di Foggia nel 2005 e di Taranto nel 2011 e il Convegno Nazionale svoltosi a Lecce nel Settembre 2008 organizzato dalla impareggiabile Console M.d.L. Comm. Silvana Malvarosa e dal compianto Console Regionale Cav. Gr. Cr. Franco Camaggio, al quale va il nostro commosso ricordo e ringraziamento per aver guidato il Consolato Regionale per oltre 20 anni.

Nel 2010 viene eletto Console Regionale il M.d.L. Comm. Lucio Romice, già Console Provinciale di Foggia e Consigliere Nazionale, che con spirito di servizio accetta di coordinare il Consolato di Puglia dimostrando anche in questo delicato incarico le sue doti umane e la grande capacità organizzativa.

A Dicembre 2012 l'assemblea Regionale, convocata dal Console uscente, elegge per il triennio 2013 - 2015, quale Console Regionale, il Dott. Francesco Germano, già Console Provinciale di Taranto.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF