home > Consolati

Italia > Puglia > Brindisi

Consolato Provinciale Brindisi

Informazioni Consolato

Foto/Video

Il Consolato è stato istituito in data 6 marzo 1963 – su iniziativa del Presidente della FEDERMAESTRI, prof. Umberto Baldini – con incarico diretto al M.d.L. Vasco Giovannetti.
All’atto della costituzione ne facevano parte 10 Maestri di Brindisi e Provincia, decorati precedentemente nel periodo 1956/1962.

A partire dal 1997 il Consolato è retto dal dott. Saverio Minervini, rieletto nei successivi trienni e quindi in carica fino al 2012.
Dietro sua iniziativa ed in attuazione delle norme di cui alla legge n. 143 del 1992, si effettuano ogni anno incontri-dibattiti con studenti dell’ultimo anno di Istituti Superiori (diplomandi) e con alunni delle terze classi degli Istituti Secondari di 1° grado, per la tematica “Scuola – Mondo del Lavoro”.

Sempre poi ai sensi della legge 143/92 il Consolato svolge attività di volontariato a favore di disabili mentali, di persone con sindrome di Down, svolgendo corsi di scultura su pietra leccese, argilla, polistirolo, cartoni e favorendo l’allestimento di mostre con relativi manufatti delle persone diversamente dotate.

Il Consolato ha sede presso il Patronato Provinciale del Movimento Cristiano dei Lavoratori, Movimento che è rappresentato dallo stesso Console e attualmente annovera a  n.106 iscritti.

A Marzo 2013 il dott. Minervini è eletto membro del collegio dei Probiviri della Federazione Nazionale, pertanto lascia l'incarico provinciale. Il 16 Aprile il Consiglio Provinciale elegge      l'Avv. Antonio Andreucci Console Provinciale per il triennio 2013 - 2015 e per il trinnio 2016 - 2018.

Il Consiglio nel Novembre 2018 elegge come Console Provinciale il Dott. Vincenzo Gatto con n.122 di iscritti per il Triennio 2019 - 2021.

Vincenzo Gatto è stato poi riconfermato dal nuovo consiglio come Console Provinciale per il triennio 2022 - 2025,  guiderà il Consolato Provinciale di Brindisi con il seguente Direttivo:

Vincenzo Gatto (Console),   Piero Spalluto (Vice Console),  Francesco Romanelli (Segretario)

Virgilio Gennari (Tesoriere),   Eupremio Pica (Responsabile Anagrafica,

Nunzio Semeraro, Pasquale Magrì, Giovanni Guadalupi, Antonino Costanzo (Consiglieri).

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF