home > Consolati

Italia > Lombardia

Consolato Regionale Lombardia

Informazioni Consolato

_____________________________________

Riportiamo di seguito i risultati delle elezioni , relative al triennio 2019-2021, che si sono svolte il giorno 11/12/2018 presso la sede del Consolato Regionale Lombardia.

Console Regionale - Consigliere Nazionale

- Marcovati Maurizio

Consiglieri Nazionali

- Chiesa Battista

- Dossena Alderino

- Manara Carlo Antonio

- Cantaluppi Gabriele

Collegio Revisori dei Conti

- Sordelli Giovanni

- Vascelli Claudio

- Verga Loredana

__________________________________________________________________________________

Il Maestro del Lavoro

Il numero 3/2019 della Rivista " Il Maestro del Lavoro " è disponibile nelle News

_____________________________________

 

Il Consolato Regionale Lombardia, cui sono iscritti circa 3000 associati, è composto da dieci Consolati Provinciali:

-Bergamo
-Brescia  www.maestrilavoro-brescia.it
-Como e Lecco
-Cremona
-Mantova
-Milano  (**)  www.maestrilavoro-milano.it 
-Monza e Brianza  www.maestrilavoro-monzaebrianza.it  
-Pavia                     
-Sondrio                    
-Varese

(**) con le Delegazioni di : Legnano e Alto Milanese, Lodi, Sesto San Giovanni

Nei Consolati, oltre alle attività ricreative, turistiche e culturali per i soci, è molto sviluppata quella a favore dei giovani, svolta nelle scuole medie inferiori, superiori e negli istituti professionali.

l'attività è frutto del lavoro del Comitato Regionale dei Gruppi Scuola Provinciali che, mettendo in comune le  esperienze maturate nell’ambito dei singoli Consolati, ha consentito di sviluppare ulteriormente l’attività nell’intero territorio regionale.

Nell’attuale momento, particolarmente difficile per i nostri giovani, è questo lo spirito migliore per offrire il nostro, anche se piccolo, contributo a supporto di un così importante aspetto sociale, quindi i Consolati Provinciali sono sempre alla ricerca di Maestri disponibili a partecipare a questa esperienza utile e gratificante

Il Consolato Regionale Lombardia è retto da un Consiglio Regionale formato dal Console Regionale, da due Viceconsoli Regionali, da dieci Consoli Provinciali e da due Consiglieri Nazionali.

Il Consolato Regionale pubblica la rivista "Il Maestro del Lavoro" che tratta temi di carattere informativo e sociale legati al mondo del lavoro e della scuola. Sulla rivista, che ha una tiratura di circa 3.000 copie inviate ai soci ed a autorità regionali e nazionali, oltre ad essere disponibile su questo sito nella rubrica News.

Vi scrivono  Maestri del Lavoro e personalità esterne, amiche dei Maestri, che, con la loro esperienza e dai loro punti di osservazione, rendono l'esposizione più ampia e autorevole. I numeri pubblicati sono consultabili, in formato pdf, sul sito del Consolato Regionale Lombardia nella sezione News.

Il 1° maggio di ogni anno, il Consolato Regionale Lombardia organizza, in stretta collaborazione con la Prefettura di Milano, la Cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro ai neo Maestri Lombardi.

La cerimonia è presieduta dallo stesso Prefetto di Milano e vede la partecipazione di rappresentanti del Governo, di Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano, della Direzione Regionale del Lavoro, della Direzione Ufficio Scolastico Regionale, dei Cavalieri del Lavoro e di ANLA.

La Cerimonia si tiene  alla presenza dei familiari dei neo Maestri del Lavoro e di autorità civili, militari e religiose di tutta la Regione.

rubrica consolati lom.pdf Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF