home > Consolati

Italia > Lombardia > Bergamo

Consolato Provinciale Bergamo

Informazioni Consolato

Foto/Video
Piazza Vecchia

Carissimi Maestre e Maestri del Lavoro,

stiamo uscendo, finalmente, da un periodo nel quale gli incontri tra i MdL sono stati praticamente azzerati e solo ultimamente abbiamo potuto riassaporare il piacere di stare insieme, anche se, giustamente, la paura è rimasta in alcuni di noi. Io spero davvero che tutto si risolva presto e che le vaccinazioni portino ad un risultato definitivo e stabile.

Nel frattempo cercherò di fare sempre del mio meglio per sfruttare tutte le possibilità che ci verranno offerte per condividere insieme momenti di aggregazione e di allegria. Questo vorrei tanto ed è la mia, e credo, anche la vostra più grande speranza.

Certo fare un bilancio preventivo non è facile, ma vi prego di credere che il mio impegno sarà sempre al massimo e conto su tutti voi per un prezioso aiuto. Da soli si fa poco, con voi sono sicuro che quel poco diventerà molto ed un molto fatto bene. A questo proposito vi indico un modo, che magari sembrerà strano e che ho preso in prestito da una mia mia amica che presiede una associazione bergamasca molto importante, che vorrei fosse la nostra linea guida per tutto il lavoro che faremo insieme: usiamo sempre la gentilezza.

Si avete capito bene. Credo che la gentilezza sia un’arma potentissima ed efficace per affrontare e risolvere le pur giustissime diversità di opinione e di giudizio, ma che consenta ad ognuno di noi di giudicare correttamente le opinioni altrui, senza volerle prevaricare. Io ascolterò sempre molto attentamente tutti ed apprezzerò tutti i consigli e, soprattutto, le critiche che mi verranno fatte e ne terrò la massima considerazione.

Importantissimo sarà anche il mio e vostro impegno nel far riemergere, da questo recente passato dominato dallo stare lontani dagli altri, l’ideale, la passione e l’orgoglio per la decorazione cha abbiamo ricevuto.

Siamo Maestri del Lavoro e dobbiamo esserne sempre fieri e tenere sempre molto alto il senso di appartenenza alla nostra Federazione, fatta di donne e uomini che hanno fatto il loro dovere e lo hanno fatto con tanta dedizione, passione e .. poche parole.

Per questo vorrei provare a fare una ricerca tra i MdL di Bergamo per avere un riscontro su questo tema e su come vedono la vita e le attività del Consolato e le proposte che vorranno farci per migliorare.

Ovviamente le attività dei  MdL sono soprattutto rivolte ai giovani e, per questo, il mio impegno principale sarà quello di favorire gli interventi nelle scuole che, però, si basano ancora su un numero ridotto di MdL. Ecco che la ricerca di nuovi MdL che si dedichino a questo servizio sarà prioritaria. I nostri studenti hanno bisogno della nostra esperienza e noi, che siamo stati un po' fortunati e sicuramente tanto bravi nel nostro lavoro, dobbiamo fare il possibile per trasmetterla loro e dare un indirizzo serio e professionale su cos’è il mondo del lavoro e le competenze che questo richiede.

Spero che si potranno anche riprendere le attività culturali e le gite turistiche che in passato sono state  obbligatoriamente bloccate, così come le visite alle aziende, bergamasche e non. Per ora le aziende contattate non hanno ancora aperto alle visite di esterni, ma contiamo che presto si possano visitare.

Poi, per ultimo, vorrei tentare di cambiare la nostra sede. Vorrei tanto che fosse più agibile, più praticabile e magari più bella. Non sarà facile, ma credo che i  MdL, per quello che valgono oggi e per quello che hanno dato negli anni passati, possano ambire a qualcosa di meglio. Ci proverò ed incrociamo le dita.

Grazie ancora di cuore per la fiducia di cu mi avete voluto onorare e ribadisco che farò sempre del mio meglio per dimostrare che non l’avrete riposta male.

Alberto Caldara

Console

Per ulteriori informazioni il consolato (vedi scheda "Dove Siamo") è aperto il martedì e il venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

dicorso del console.docx Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF