home > Consolati

Italia > Liguria > La Spezia

Consolato Provinciale La Spezia

Informazioni Consolato

Consolato Provinciale della Spezia

Da ogni altura circostante il Golfo della Spezia, noto fin dal 1800 anche come Golfo dei Poeti, volgendo lo sguardo al mare, si può osservare l'Arsenale Militare Marittimo, una delle più importanti e antiche basi della Marina Militare Italiana. Per primo Napoleone Bonaparte intuì l'importanza della costruzione di un grande Arsenale nel golfo, ma le sue sconfitte gli impedirono di realizzarlo.

Più tardi, nel 1857, Camillo Benso Conte di Cavour, riprese quell'idea, reperì i fondi necessari ed affidò a Domenico Chiodo, Ufficiale del Genio Militare, il progetto e la costruzione dell'imponente opera che fu inaugurata nel 1869. L’Arsenale ha segnato il destino industriale della Spezia, poiché, in funzione di esso, si sono sviluppate le maggiori imprese presenti sul territorio, quali il Cantiere navale del Muggiano, l’OTO Melara produttrice di sistemi di difesa e la Termomeccanica.

Grazie agli investimenti in attività di ricerca e in innovazione tecnologica queste imprese hanno raggiunto una grande valenza nazionale e internazionale, aggiudicandosi importanti commesse di lavoro.
Da questo contesto industriale proviene la maggior parte dei Maestri del Lavoro del Consolato della Spezia, i quali, grazie al loro vissuto quotidiano e alla loro sfera di rapporti, sono in grado di adempiere, a pieno titolo, alla missione di sostenere e diffondere la cultura d’impresa e con essa la cultura del lavoro.

I MDL spezzini, oltre ad essere impegnati nelle varie iniziative tipiche di tutti i Consolati, sono particolarmente attivi nelle scuole, per consigliare i giovani studenti nelle scelte per la loro formazione e in quelle professionali.

Un team di Maestri è punto di riferimento per i Datori di Lavoro Spezzini per sostituirli, in qualità di esperti, nelle Commissioni d’Esame per i corsi di formazione professionale, indetti dalla Provincia e dalla Regione

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF