home > Consolati

Italia > Emilia Romagna > Rimini

Consolato Provinciale Rimini

Informazioni Consolato

Foto/Video
Ponte di Tiberio

cultura, svago e salute

Il Consolato Provinciale di Rimini è stato costituito nel 1992 in occasione della nascita della nuova provincia di Rimini avvenuta per distacco dall’allora provincia di Forlì.
I Soci Fondatori, ventitre Maestri del Lavoro, elessero il primo Consiglio Provinciale del Consolato nelle persone di:
- Console: Botteghi Paolo
- Vice Console e Tesoriere: Pruccoli Guido
- Segretario: Renzi Renzo
- Consigliere: Rossi Gianfranco
- Sindaci Revisori: Ricci Raimondina, Leoncini Carlo

Dalla costituzione al 2010 il Consolato è stato magistralmente guidato dal Commendatore Paolo Botteghi.

Già nel 1987, quando ancora Rimini era parte del Consolato di Forlì,  Botteghi fu l’organizzatore del Convegno Nazionale che si svolse per la prima volta nella città di Rimini.

Nel giugno 2010 Paolo Botteghi, ha deciso di lasciarne la direzione, non prima di avere accompagnato il nuovo Console Mario Cigni nell’organizzazione del XXXII Convegno Nazionale dei Maestri del Lavoro. Il Convegno ha registrato la presenza di Personalità di livello nazionale quali il moderatore Dott. Marco Liera responsabile di “Plus 24 – Il sole 24 Ore”, i relatori Dott. Pier Luigi Celli Amministratore  Delegato della Università LUISS di Roma e Dott. Maurizio Focchi Presidente di Confindustria Rimini.

Dal 1992 ad oggi i Maestri del Lavoro della nuova Provincia di Rimini sono passati da ventitre a ottantaquattro

Il nostro sodalizio ha ottenuto dall’Amministrazione Comunale l’intestazione di una strada nel comune di Rimini (zona Celle) e una in quello di Santarcangelo di Romagna (zona artigianale Bornaccino).

Nel 2004 si è costituito il gruppo di lavoro “Scuola/Lavoro” formato da sette soci con il preciso scopo di diffondere nelle scuole primarie, secondarie e superiori della Provincia i valori dei Maestri del Lavoro. Una menzione particolare va alla Maestra Azzurra Faeti, da tutti conosciuta come “nonna Azzurra” che si è dedicata prevalentemente agli alunni delle scuole primarie e secondarie con i quali ha creato veri e propri laboratori aventi come oggetto “l’arte nel Lavoro”, “i Mestieri scomparsi e “il linguaggio delle Fiabe”.Purtroppo è venuta a mancare improvisamente nel mese di dicembre 2016. La scuola Dante Alighieri di Rimini in una suggestiva cerimania, ha intestato la sala della biblioteca alla Maetra del Lavoro Azzurra Faeti.

Nel Novembre 2018 è avvenuta la votazione dei componenti il consiglio provinciale per il triennio 2019/2021. Sono stati eletti i seguenti nuovi consiglieri: Mario Cigni, Adriano Gasparini, Elio Bartolini, Daniele Caldari, Flavio Paci, Montanari Enzo e Montanari Walter.

Sono stati hanno assegnati i seguenti incarichi: Flavio Paci Console, Mario Cigni Vice Console e segretario, Adriano Gasparini tesoriere.

Nel mese di Marzo 2019, la sede del Consolato Provinciale di Rimini ha trovato spazio presso il Palazzo della Provincia di Rimini in Via Dario Campana 64 (47922)

nuova sede presso la .docx Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF