home > Consolati

Italia > Calabria

Consolato Regionale Calabria

Informazioni Consolato

Consolato Regionale della Calabria 

Sede Consolato : 11^ traversa Corso Messina, n° 15 - 88900 CROTONE                                  

Orario Ufficio: martedì e giovedì (feriali) dalle ore 17,30 alle ore 19,30
Indirizzo e-mail:  calabria@maestrilavoro.it

Indirizzo Console Regionale e Corrispondenza: Via Pio x,21 - 88100 Catanzaro                           

Tel./fax 0961/720863 - cell. 3208231746 e-mail: capria.fs@gmail.com

 

 

Il Consolato Regionale della Calabria comprende cinque province: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Ciascuna Provincia ha un corrispondente Consolato della Federazione Maestri del Lavoro d'Italia. 

Il Consolato Regionale ha iniziato la sua attività con i Consolati Provinciali di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria. Successivamente, con la istituzione di nuove province, anmche col Consolato provinciale di Crotone, costituito in data 14/10/1992  e quello di Vibo Valentia, costituito in data 18/11/2000.

Attualmente il Consolato Regionale conta circa 500 soci.

Nell’anno 1997 viene eletto Console Regionale della Calabria il MdL Pasquale Scalise, (Console Provinciale di Crotone dal 1992 al 2002) che succede al MdL Gabriele De Carlo nominato in seguito  Console Regionale Emerito.

Nel 2013 viene eletto Console Regionale il MdL Giuseppe Mario Lombardo (già Console Provinciale di Crotone dal 2003 al 2012), che succede al Console Regionale MdL Pasquale Scalise, (che ha tenuto la carica ininterrottamente dal 1997 al 2012), nominato Console Regionale Emerito. Nel luglio  2016 viene eletto Console Regionale il M.d.L. Francesco Saverio Capria (già Console Provinciale di Catanzaro dal 2006 a luglio  2016).

Il Consolato Regionale della Calabria è retto da un Consiglio Regionale formato dal Console Regionale-Consigliere Nazionale e  da cinque Consoli Provinciali. Viene anche eletto il Collegio dei Revisori Regionali dei Conti con n°3 membri effettivi e n°2 membri supplenti.

Il 1° maggio di ogni anno, il Consolato Regionale organizza, in stretta collaborazione con la Prefettura di Catanzaro, la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro attribuite, normalmente, a circa 25 neo Maestri calabresi, a fronte delle mille assegnate dal Presidente della Repubblica. La cerimonia è presieduta dallo stesso Prefetto di Catanzaro, dal Direttore Regionale del Lavoro e dal Console Regionale dei Maestri del Lavoro e vede la partecipazione dei Prefetti delle altre province calabresi, di rappresentanti del Governo, della Regione Calabria, delle Province e di molti Comuni calabresi,  Autorità Religiose, Militari e civili.

Molte sono le iniziative promosse e sostenute dal Consolato Regionale, delle quali se  ne  citano  le più importanti:

1982 - Dal 22 al 25 settembre 1982, si è svolto a Crotone il 12° Convegno Nazionale dei Maestri del Lavoro sul tema: “Il lavoro quale fonte di civiltà e progresso culturale e sociale”, che ha fatto registrare la partecipazione di un considerevole numero di Maestri del Lavoro di tutta Italia;

2000 - In data 19.11.2000, in Vibo Valentia è stato realizzato il 1° convegno regionale dei Maestri del Lavoro calabresi sul tema “Il ruolo del Maestro del Lavoro nella società contemporanea calabrese”;

2010 - in data 23.10.2010 in Crotone è stato realizzato il 2° convegno Regionale “I Maestri del Lavoro Calabresi impegnati nell'insegnare il rispetto della legalità e dell'integrazione razziale”;

2012  - In data 20.10.2012, in Crotone,con la collaborazione dell'INAIL, è stato realizzato il 3° convegno regionale su “Cultura sulla sicurezza del Lavoro:il ruolo del Maestro del Lavoro”. 

Sono stati pubblicati negli anni 1997,2005 e 2010 gli albi regionali dei Maestri del Lavoro della Calabria, con gli opportuni aggiornamenti intervenuti, sponsorizzati rispettivamente dalla Banca Popolare di Crotone (Banca popolare del Mezzogiorno), dalla Camera di Commercio di Catanzaro e dalla Union Camere Calabria;

E' stato portato dai Maestri del Lavoro calabresi il messaggio di caloroso benvenuto nella terra calabra, al Presidente della Repubblica on.sen. Carlo Azeglio Ciampi (13-14 gennaio 2005) ed a S.S. Benedetto XVI° (09.10.2011).

Nel corso del 2013 sarà realizzata la pubblicazione di un notiziario intitolato: “Calabria Magistrale”, necessario ed utile per la divulgazione di notizie e quant'altro tra tutti i Maestri del Lavoro calabresi.

Particolare attenzione viene riservata dal Console Regionale alla organizzazione dei  Consolati Provinciali, nello stimolarli ad una incisiva partecipazione alle attività istituzionali e statutarie  necessarie per accrescere la conoscenza ed il prestigio della nostra Federazione e per inserirsi nel tessuto sociale del territorio di appartenenza offrendo un valido contributo alle istituzioni locali, specie per quanto concerne i contatti con i giovani.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF