home > Consolati

Italia > Basilicata

Consolato Regionale Basilicata

Informazioni Consolato

Foto/Video
Notturno Piazza Mario Pagano Potenza Teatro Francesco Stabile e Prefettura di Potenza Sede Decorazioni 1° Maggio

Se pur piccola realtà del territorio Nazionale, popolazione di grandi valori, nel lavoro affonda le sue radici e trova tutta l'energia per crescere nel tempo.

Il Consolato Regionale della Basilicata ha emesso i primi vagiti negli, ormai, lontani anni ’50, rispecchiandosi nelle due organizzazioni Consolari Provinciali di Potenza e di Matera.

La sua crescita è stata abbastanza impegnativa, ha richiesto “fatiche” non indifferenti da parte dei componenti il Direttivo Consolare e dei singoli “Maestri del Lavoro”provenienti da tutte le attività produttive della nostra Regione.

Il culmine della completezza è stata raggiunta agli inizi degli anni ’80 con la celebrazione delle Assisi dei rinnovi triennali dei Consolati sia Provinciali che Regionali, con la più ampia partecipazione dei soci nel pieno rispetto delle Norme Statutarie.

E’ doveroso segnalare l’ottenimento da parte del Comune di Potenza della titolazione di una strada ai Maestri del Lavoro.

L’apoteosi del Consolato Regionale di Basilicata si è avuta nell’anno 1995 con la sontuosa Organizzazione a Maratea (in una Regione del sud piccola per dimensioni e per numero d’abitanti) del Convegno Nazionale della Federmaestri d’Italia, iniziativa del compianto Console Regionale Emerito MdL Gerardo Arcieri in perfetta simbiosi con il Prefetto di Potenza dell’epoca, Dr. Profili.

Attualmente il Consolato Regionale conta n°120 soci.

Ogni primo Maggio collabora con la Prefettura di Potenza per l’Organizzazione della Cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro, assegnate dal Ministero del Lavoro a “Maestri” di Basilicata, selezionati da apposita Commissione, convocata dalla Direzione Regionale del Lavoro, per l’esame delle segnalazioni – proposte pervenute entro il 31 ottobre di ciascun anno.

Innumerevoli sono le iniziative promosse e sostenute dal Consolato Regionale, sia per attività socio culturali che istituzionali.

E’ in corso di preparazione, ed a breve si dovrebbe attuare, l’attività nelle scuole a favore dei giovani, per trasmettere loro esperienza, entusiasmo e passione nel lavoro.

A tutt’oggi e per espresso impegno dell’attuale Console Regionale MdL Antonio Papaleo, il Consolato Regionale interviene, direttamente ed a mezzo stampa locale, presso le Autorità Istituzionali per il riscatto civile e democratico del territorio della Regione Basilicata, che tutti vorremmo oltre che sano e salubre anche produttivo e da vivere in serenità.

FEDERMAESTRI BASILICATA
   Il Segretaio Regionale
    MdL Raffaele GIFUNI

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF