home > Consolati

Italia > Liguria > Savona

Consolato Provinciale Savona

News Consolato

Cronaca di un pomeriggio incantato

Venerdì, 28 Marzo 2014

Il giorno 28 marzo 2014, nel programma di incontri societari, proposto dal nostro Consolato Regionale ci siamo recati ad Altare, incantevole borgo medioevale dell’Appennino Ligure  nell’entroterra savonese, accompagnati dalle consorti e da alcuni amici per visitare il Museo del Vetro ivi ubicato. Ci ha onorato della sua presenza e partecipazione il M.d.L. Edoardo Ceratto, Console provinciale di La Spezia e Consigliere Nazionale accompagnato dalla gentile Signora.
Ma il Museo del Vetro di Altare, pur nella sua pregevolezza, non è un Museo qualunque. Esso, nei giardini adiacenti ha annessa una fornace con laboratorio ove valenti Maestri Vetrai, Maestri del Lavoro del nostro Consolato, perpetuano la tradizione di produrre deliziosi oggetti di vetro soffiato con indomita volontà e passione.
Nel primo caldo pomeriggio di quella giornata (il giardino era spruzzato di cespugli di viole fiorite) siamo stati accolti dal M.d.L. Luigi Gino Bormioli dinanzi a Villa Rosa, bellissima palazzina in stile Liberty costruita nel 1906 per volontà di Monsignor Giuseppe Bertolotti, Parroco di Altare all’epoca, oggi sede del Museo dell’Arte Vetraria.
Gino ci ha fatto accomodare nell’ampio salone delle conferenze ove ci ha magistralmente illustrato le origini, la storia, la tecnica dell’Arte Vetraria altarese.
Il vetro nasce in Mesopotamia 3000-3500 anni a.c. mentre il soffiaggio nella prima metà del I secolo a.c.
Altare è famosa da secoli per la lavorazione del vetro. E’ documentato infatti che i Frati Benedettini ivi stabiliti dal 1130, con l’aiuto dei Templari, valutate le favorevoli condizioni ambientali e la ricchezza dei boschi utili come combustibile per le fornaci chiamarono, nell’XI secolo,alcune famiglie di Maestri Vetrai  dal nord della Francia e dalle Fiandre che si insediarono ad Altare e cominciarono a lavorare il vetro dando vita a una Corporazione medioevale chiamata Università del Vetro. Nel 1600 un vetraio altarese, Bernardo Perrotto, fondò ad Orléans prima e a Nevers poi una Manifattura Reale di vetri e specchi inventando il procedimento per fare la lastra di vetro per colatura.
Altare, situata nella Val Bormida ha anche la caratteristica di avere nel suo territorio, e precisamente in fondo al Viale De Caroli, un punto detto “Bocchetta di Altare” che costituisce l’esatta demarcazione tra Alpi ed Appennini.
La produzione locale del vetro ha fatto sì che nel dopoguerra vi fossero numerose industrie vetrarie, purtroppo oggi dismesse che hanno lasciato posto, specialmente negli ultimi anni, a botteghe artigiane che proseguono l’antica tradizione della soffiatura del vetro.
Altare ha dato i natali a molti Maestri Vetrai (su una parete del Museo spiccano in bella mostra gli stemmi delle famiglie altaresi che si dedicarono alla lavorazione del vetro), alcuni dei quali, a pieno diritto, sono stati nominati Maestri del Lavoro. Oggi ne sopravvivono due,  Luigi Gino ed Elio Bormioli, vanto della nostra Sezione e dell’Arte Artigianale italiana tanto giustamente apprezzata in tutto il mondo.
Il vetro si ottiene per fusione del diossido di silicio SiO2 il cui punto di fusione è circa 1800°C. Durante la produzione vengono aggiunte altre sostanze dette fondenti (soda e potassa) che abbassano il punto di fusione sino a sotto i 1000°C ottenendo così un miglioramento della fluidità. Siccome la soda rende il vetro solubile in acqua viene aggiunta anche calce che ripristina l’insolubilità. Oltre ai fondenti si aggiungono, in quantità opportune, metalli ed ossidi metallici per ottenere le colorazioni richieste: il manganese per il colore ametista; il selenio per il rosso; il cobalto per i colori blu, violetto e nero; il titanio per il giallo marrone; l’oro per il rosso rubino; l’uranio per il giallo e/o il verde fluorescente; il piombo per il vetro incolore (cristallo); ecc.
Ci sono state fornite anche interessanti notizie folcloristiche che hanno reso Altare ancora più ghiottamente interessante: Non lontano da Villa Rosa vi è la chiesa parrocchiale di S. Eugenio. In questa chiesa la Via Crucis è posizionata in senso antiorario e anche una statua di San Rocco, patrono dei Vetrai, di grande valore artistico, raffigura il santo con la ferita sulla gamba destra e non sulla sinistra. Strana analogia con una chiesa di Rennes—le-Chateau in Francia il cui parroco, come Mons. Bertolotti, da povere persone che erano si trovarono improvvisamente a disporre di ingenti fortune. Il tesoro dei Templari? C’è qualcosa in più da scoprire sulla presenza  dei Templari ad Altare? Il Sacro Graal? Il loro o uno dei loro tesori? Affascinanti e suggestive domande. Persino Napoleone pare queste domande se le sia poste se venne, come si narra, in tutto segreto ad Altare ospite del Forte napoleonico che sorge sul Colle di Cadibona, adiacente ad Altare in posizione da dominare la strada che collega il Piemonte al Porto di Savona.
Al termine del lungo interessante intrattenimento esplicativo ci siamo recati nel fiorito giardino attiguo alla Villa ove è installata una fornace per assistere alle fasi di creazione di vetro soffiato. In uno spazio di circa 70 mq vi sono due forni fusori, un forno di tempera e le attrezzature necessarie a svolgere il lavoro. Occasione unica per vedere i Maestri Vetrai mentre trasformano la materia in bellissimi oggetti di vetro soffiato.
Prima di noi una attenta scolaresca aveva assistito allo stesso miracolo. Infatti i Maestri Vetrai, nostri Maestri del Lavoro tengono regolari, programmate dimostrazioni didattiche di lavorazione del vetro soffiato per le scuole. Magistrale dimostrazione di come noi, Sezione Provinciale savonese dei Maestri del Lavoro intendiamo realizzare il lodevole progetto Scuola Lavoro. Le visite guidate per le scuole si svolgono in italiano e in lingua straniera, inglese e francese. Anche i non vedenti e ipovedenti possono seguire un percorso museale. Esiste un catalogo Braille. Il mai tramontato sogno dei nostri Maestri è quello di formare operatori qualificati nelle arti applicative, in sostanza contribuire a creare nuove generazioni di artigiani perché in questo momento storico di rivoluzione tecnologica l’artigiano è una delle risposte, forse la più sicura, al problema occupazionale. L’artigiano, qualcuno ha detto, è “la memoria del passato e risorsa per il futuro”. Oggi contano l’abilità e le capacità professionali, la creatività, lo spirito d’iniziativa e l’autostima.
Osservando i nostri Maestri al lavoro svolto con gioia e soddisfazione evidenti siamo rimasti incantati perché abbiamo assistito alla magica creazione, vedendo la trasformazione, partendo da sabbia silicea e fondenti colorati, a oggetti in vetro di pregevole fattura. I nostri “giovanotti” soffiando con i loro polmoni e manipolando con maestria gli attrezzi necessari ci hanno condotto su un percorso fiabesco.
Sono certo di parlare anche a nome degli altri componenti la nostra comitiva nel dichiararmi estremamente soddisfatto ed orgoglioso perché la visita ci ha offerto di conoscere quanto ancora i miei colleghi, non più giovanissimi, ma comunque “sempreverdi” stanno facendo per tenere sempre viva un’arte, nata nel loro territorio e diffusasi in tutto il mondo, non stancandosi mai di insegnarla alle nuove generazioni.


Grazie carissimi Gino ed Elio, Artisti e Poeti.


M.d.L. Mario Costa

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF

Altre News

MDL PER SAVONA CAPITALE DELLA CULTURA 2027 Sabato, 02 Marzo 2024

Il Vice Console Luca Ghersi ha partecipato alla riunione indetta dalla Consulta per Inclusone Accoglienza benesserCi dove è stato presentato il programma del Comune per la candidatura a capitale della cultura.

I Maestri del Lavoro

[…]

vai alla news estesa
incontro 16 dicembre 2023 Lunedì, 18 Dicembre 2023 Sabato 16 dicembre presso la struttura del Seminario vescovile di Savona ha avuto luogo il tradizionale incontro conviviale di fine anno per lo scambio di Auguri di Buon Natale e Felice AnnoNuovo, nonché quest’anno, con la […]
vai alla news estesa
RICONOSCIMENTO Sabato, 25 Novembre 2023 Il Prefetto di Savona Enrico Gullotti ha ricevuto nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo, il Console provinciale dei Maestri del Lavoro d’Italia, Andrea Ferro e il Console emerito Mario Costa accompagnati da […]
vai alla news estesa
25 NOVEMBRE 2023 Venerdì, 24 Novembre 2023 E' "violenza contro le donne" ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà. […]
vai alla news estesa
Bilancio anno 2020 da approvare Giovedì, 18 Marzo 2021 Il Consiglio Direttivo nella riunione effettuata per via telematica il 17/3 ha approvato il bilancio relativo all'anno 2020, già verificato dal Collegio dei Revisori dei Conti, come da loro relazione allegata.  Il bilancio […]
vai alla news estesa
opuscolo 2017 Giovedì, 09 Novembre 2017 […]
vai alla news estesa
Incontro con il sindaco di Savona. Giovedì, 21 Settembre 2017 SavonaGiovedì 16 febbraio il Sindaco di Savona, Avv. Ilaria Caprioglio, ha ricevuto nel suo uffcio una delegazione del nostro Consolato composta dal Console MdL Mario Costa, dal Viceconsole MdL Sergio Caddeo e dal Consigliere MdL […]
vai alla news estesa
Impariamo ad amare il lavoro. Giovedì, 21 Settembre 2017 Ci riferiamo, in particolare, alla enciclica interamente consacrata al lavoro: la Laborem Exercens di Giovanni Paolo II (1981), in occasione del 90° anniversario della “Rerum Novarum” di Leone XIII in relazione […]
vai alla news estesa
Fabbriche Aperte 2017 Giovedì, 21 Settembre 2017 La 10a edizione di Fabbriche Aperte è terminata ed è stato, anche quest’anno, un grosso successo soprattutto perché poggia sul presupposto, condiviso da Aziende, Scuole e Promotori,che il futuro professionale dei […]
vai alla news estesa
"Ragazzi in Azienda" Giovedì, 21 Settembre 2017 Dalla fortunata esperienza di “Fabbriche Aperte” dell’Unione Industriali della provincia di Savona, a Genova nasce e prende via uffcialmente il progetto pilota “Ragazzi in Azienda” promosso da Regione Liguria […]
vai alla news estesa
Pallare- Premiazione concorso disegno. Giovedì, 21 Settembre 2017 Pallare, premiazione del Concorso:“Sfda all’ultimo colore”La nostra Delegazione è giunta venerdì 5 maggio presso le scuole primarie di Pallare e Bormida per la premiazione degli alunni che hanno partecipato […]
vai alla news estesa
Festa del primo maggio 2017 Giovedì, 21 Settembre 2017 Quest’anno a Savona non si è tenuta la Festa del 1° Maggio ma solamente la tradizionale manifestazione con i lavoratori e i rappresentanti delle segreterie savonesi di Cgil, Cisl e Uil. Ma la crisi economica del comparto […]
vai alla news estesa
Concorso regionale scuole. Giovedì, 21 Settembre 2017 Anche quest’anno studenti della nostra Provincia hanno partecipato al concorso e anche quest’anno uno di loro ha conseguito un lusinghiero successo classifcandosi 2°. Trattasi dello studente Vincent Moretti […]
vai alla news estesa
Al Salone italiano dell'Educazione ABCD. Giovedì, 21 Settembre 2017 GENOVAAl Salone Italiano dell’Educazione con un nostro stand Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha fatto visita allo stand dei Maestri del Lavoro al Salone Italiano dell’EducazioneABCD svoltosi in novembre […]
vai alla news estesa
Notiziario di Novembre Mercoledì, 23 Novembre 2016 […]
vai alla news estesa
Fabbriche Aperte 2016 Giovedì, 11 Agosto 2016 Ottemperando ai nostri doveri statutari, per soddisfare il nostro Progetto Scuola Lavoro abbiamo anche quest’anno aderito all’iniziativa rivolta ai giovani studenti delle Scuole Secondarie inferiori della Provincia di […]
vai alla news estesa
Articolo del Direttore di News Federmaestri Mercoledì, 01 Giugno 2016 Nonostante lo scioglimento delle Comunità Montane, si spera che alcune iniziative rilevanti da loro a suo tempo promosse, possano essere regolarmente portate avanti, altrimenti si originerebbe uno spreco di risorse assolutamente da […]
vai alla news estesa
I vincitori del concorso Giovedì, 19 Maggio 2016 Anche quest’anno il Consolato di Savona si è interessato della partecipazione al concorso degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Savona. Il lavoro di informazione presso gli […]
vai alla news estesa
1° Maggio 2016 Domenica, 01 Maggio 2016 Ancora una volta “La Sala delle grida”, all’interno dello storico ex Palazzo della Borsa Valori, ha ospitato la cerimonia della consegna delle “Stelle al Merito” ai nuovi Maestri del Lavoro liguri: 25 esempi […]
vai alla news estesa
Savona News Marzo 2016 Lunedì, 14 Marzo 2016 Assemblea bilanci.  Venerdì 26 febbraio c.a. ore 9.00 - Sala del Consiglio Comunale di Savona (lato pubblico) - Assemblea Generale dei Maestri del Lavoro, Soci del Consolato Provinciale di Savona, convocata per discutere e […]
vai alla news estesa
Il Maestro Marchesano vince il premio "Bonino" Giovedì, 10 Marzo 2016 Il Maestro del Lavoro Carlo Marchesano vince nel 2015 la 6ª  Edizione  del  Concorso Letterario Internazionale “Premio Enrico Bonino" con il racconto "Sfida all'ultimo Colore".  La favola, illustrata da […]
vai alla news estesa
Notiziario novembre Sabato, 28 Novembre 2015 Scarica e leggi "News Federmaestri" di novembre […]
vai alla news estesa
Rinnovo delle cariche sociali Venerdì, 06 Novembre 2015 Con le operazioni di voto del 23 ottobre 2015 e con la successiva riunione degli eletti il 30 ottobre 2015 è terminato il percorso per il rinnovo delle cariche sociali ( triennio 2016 ÷2018 ) del  Consolato Provinciale […]
vai alla news estesa
Cerimonia di Premiazione Fabbriche Aperte 2015 Giovedì, 04 Giugno 2015 Un nostro intervento durante la cerimonia di premizione dell'iniziativa Fabbriche Aperte 2015.  Altre informazioni sulla cerimonia su […]
vai alla news estesa
Fabbriche aperte 2015 Venerdì, 22 Maggio 2015 Fabbriche Aperte 2015: cresce l’orientamento verso una formazione tecnico scientifica, più 9% tra le ragazzeI 34 vincitori dell'ottava edizione saranno premiati nelle due cerimonie in programma a Savona e a Cairo […]
vai alla news estesa
I Maestri del Lavoro Savonesi a Torino Sabato, 16 Maggio 2015 Due grandi emozioni Sacra Sindone e Antico Egitto. Un percorso di devozione, raccoglimento, fede profonda. Un pellegrinaggio lento nel mistero cristiano, assieme, quasi in comunione, con decine di migliaia di persone. E successivamente un […]
vai alla news estesa
Fabbriche aperte 2015 Domenica, 22 Febbraio 2015 Articolo de La Stampa sull'inziativa in partenza nelle industrie savonesi anche con la collaborazone del Consolato MdL di […]
vai alla news estesa
Concorso per le scuole secondarie Lunedì, 12 Gennaio 2015 Il Consolato Regionale della Liguria nell'ambito del Programma Scuola-Lavoro indice un concorso per un componimento dal titolo: “Quali sono i tuoi sogni per il tuo lavoro futuro? Come pensi di realizzarli in una situazione che […]
vai alla news estesa
Notiziario Ligure Martedì, 11 Novembre 2014 Qui potete scaricare l'ultimo numero di News Federmaestri - Liguria  In questa uscita potete trovare 
  • 31 ottobre 2014 - giornata del risparmio nazionale
  • Concordia: un disegno di bambino
  • Vivo interesse per la Madonna degli
[…]

vai alla news estesa
News Federmaestri Domenica, 01 Giugno 2014 Qui potete scaricare il notiziario di Giugno delle News Federmaestri della […]
vai alla news estesa
Nuovi Maestri del Lavoro Martedì, 29 Aprile 2014 dal sito della Prefettura di Savona 
Accompagnati dal Presidente della Federazione Provinciale dei Maestri del Lavoro M.D.L. Mario DALL'ACQUA, 2 dei 3 cittadini savonesi neo insigniti di "Stella al Merito del Lavoro", sono stati
[…]

vai alla news estesa
Concorso fotografico “Prendi il 10" Mercoledì, 23 Aprile 2014 Organizzato dall’associazione GPN2010 (Genitori Parco delle Nazioni) con il patrocinio Città di Savona e la collaborazione di : Maestri del Lavoro - Ass. Naz. Alpini, Rari Nantes - UC Sampdoria - Tiro a Segno, riservato agli […]
vai alla news estesa
AL MERITO DEL LAVORO Giovedì, 14 Novembre 2013 Da "Savona Graffiti"  Chi sono i Maestri del Lavoro di Savona  di Michele Alluigi  "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro", cosi cita l'articolo 1° della nostra Costituzione, il lavoro […]
vai alla news estesa
Le intitolazioni ai Maestri del Lavoro Domenica, 17 Febbraio 2013 […]
vai alla news estesa
Premiazione Provincia di Savona Sabato, 25 Febbraio 2012 A questo link www.provincia.savona.it trovate l'articolo sulla premiazione e il video delle […]
vai alla news estesa
I Maestri del Lavoro premiati in Sala Rossa Mercoledì, 23 Marzo 2011 Savona. Questa mattina il sindaco di Savona Federico Berruti ha incontrato i 37 Maestri del lavoro di Savona, un’onorificenza conseguita non solo dopo una vita dedicata al lavoro ma soprattutto per il contributo fattivo di idee, […]
vai alla news estesa
Un mezzo per l'anticendio boschivo Venerdì, 18 Giugno 2010 Il Consolato di Savona ha compartecipato all'acquisto di un mezzo polivalente per protezione civile e antincendio boschivo per la locale organizzazione di volontariato "Unione delle Squadre AIB Savona"  Sul mezzo capeggia una scritta […]
vai alla news estesa
Inaugurato il monumento dei Maestri del Lavoro Sabato, 30 Maggio 2009 Savona. Si è svolta questa mattina a Savona la cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato ai Maestri del Lavoro d’Italia. Il monumento è stato scoperto alla presenza del prefetto Nicoletta Frediani, del […]
vai alla news estesa