home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, ecco il numero di settembre

MAGISTERO DEL LAVORO, ecco il numero di settembre

Venerdì, 24 Settembre 2021

Nell’inserto tutti i nomi dei nuovi Maestri 2021

di GAETANO RIZZUTO*

Il nuovo numero del “Magistero del Lavoro”, il terzo del 2021, è già stato spedito e lo riceverete in questi giorni nelle vostre case. E’ un numero di 68 pagine. 

Dopo l’estate del secondo anno di pandemia eccoci pronti, vaccinati e con il green pass, a vivere un autunno che speriamo sia di ripresa delle attività sociali e di comunità. Siamo alla ripartenza e ci attendono mesi intensi a Roma e in tutti i Consolati con la prossima consegna, a novembre, delle Stelle al Merito ai nuovi Maestri del 2020 e del 2021 al Quirinale e in tutte le Prefetture d’Italia; con il Consiglio Nazionale che torna in presenza a Roma, il 20 e 21 ottobre, nella prestigiosa “Sala del Parlamentino” del CNEL, in Villa Lubin; con il rinnovo delle cariche sociali nei Consolati e nella Federazione per il quadriennio 2022-2025 (pubblichiamo le riflessioni valoriali del Presidente Elio Giovati che consegna ai Consoli “le linee guida per i prossimi adempimenti statutari”).

Abbiamo dedicato la copertina e l’intervista al Cavaliere del Lavoro marchigiano Enrico Loccioni, alla guida di un Gruppo internazionale che da 50 anni si batte per una nuova cultura del lavoro. La sua azienda è un esempio di innovazione, al servizio della sostenibilità. Il presidente Elio Giovati lo ha incontrato nella sua azienda di Angeli di Rosora, nella valle di San Clemente, sulle colline della provincia di Ancona. Ogni anno Loccioni apre il suo “Laboratorio” a più di mille studenti. Un’esperienza originale e innovativa di collaborazione tra scuola e impresa (coinvolti anche i Maestri), tra natura e tecnologia.

Tanti i temi affrontati in questo numero: dallo smart working utilizzato dal 54% delle aziende italiane (oltre 5 milioni di lavoratori) al piano di ripresa che cambierà l’Italia, dalle grandi sfide per il Pianeta per lo sviluppo sostenibile alle cento “attestazioni” da ogni regione per il Centro T-FAD, per la Formazione dei Maestri nelle Scuole (consegnate al Ministero della Pubblica Istruzione).

Al centro c’è l’inserto di 8 pagine con tutti nomi, regione per regione, dei Maestri e delle Maestre nominati nel 2021 e che presto riceveranno la Stella al Merito assieme ai nuovi Maestri del 2020.

Quattro pagine sono dedicate a Natura Dì: gli amici di Forlì-Cesena, di Reggio Calabria e di Lecce si sono mobilitati, in estate, per la difesa dell’ambiente ripristinando spazi pubblici degradati nel capoluogo calabrese o ripulendo spiagge, come quella dell’Isola dei Conigli di Porto Cesareo, nel Salento, o facendo festa nel “Giardino delle Stagioni”, ben curato dai Maestri, nel comune di Meldola. Un esempio concreto dell’impegno dei Maestri sul territorio.

Proseguiamo con “Il Lato artistico dei Maestri” (iniziativa che sta avendo un grande successo): in questo numero conosciamo da vicino il Maestro Alberto Veronesi che ha promosso l’arte nel mondo e con le sue opere è alla ricerca della Verità Nascosta.

Cinque pagine sono dedicate alla sicurezza del lavoro: ci sono i servizi sulle cerimonie in Belgio, a Udine e in Valle d’Aosta che ricordano il 65° anniversario della tragedia di Marcinelle dove morirono 262 minatori (di cui 136 italiani, 7 erano del Friuli-Venezia Giulia).

Sempre per la sicurezza la Puglia ha ricordato le vittime del Lavoro, del Dovere e del Volontariato: sono stati scoperti tre nuovi monumenti a Leporano, Fragagnano e San Marzano di San Giuseppe in provincia di Taranto, deposte corone di alloro ai piedi dei monumenti in molti Comuni pugliesi dove si sono svolti cortei e momenti religiosi.

Poi ci sono le rubriche: lavoro, libri e cinema. A chiudere ben 21 pagine sulla Gazzetta dei Consolati con tutte le notizie, i servizi, le foto che ci sono arrivate da tutta Italia.

Sul sito nazionale della Federazione pubblichiamo il pdf con le 68 pagine della rivista. Buona lettura.

Buona ripresa. Buon autunno. C’è tanto da fare.

*Direttore Magistero del Lavoro

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF