home > Calendario News/Eventi > Roma - Festa del Maestro

Roma - Festa del Maestro

Giovedì, 23 Giugno 2022

Foto/Video

Dopo due anni di pausa forzata causata della nota Pandemia, il 19 Giugno 2022 il Consolato Metropolitano di Roma ha organizzato la consueta “Festa del Maestro”, appuntamento annuale che si tiene per accogliere e festeggiare l’ingresso nella “Famiglia Magistrale” dei Maestri insigniti 1° Maggio della Distinzione Onorifica “Stella al Merito del Lavoro” per la città di Roma.

Molti i convenuti nel grande Salone del Ristorante “Casale Tor di Quinto” sito in un bellissimo e suggestivo Borgo Medioevale; per la Regione Lazio era presente il Console MdL Marisa Micheletti.

Ha dato lustro all’iniziativa la partecipazione del Presidente Nazionale Elio Giovati che, con la Console di Roma Rita Marchionne, ha consegnato, ai Neo Maestri iscritti la Tessera di Socio e in omaggio la “Stellina”, insegna distintiva della nostra Federazione, attestati di partecipazione a concorsi artistici ad alcuni Maestri ed il “Nastrino d’Argento” alla Maestra Frezza per essere socia del Consolato Metropolitano di Roma da 20 anni.

Il Presidente Giovati, nel suo incisivo intervento, ha ringraziato quanti hanno partecipato all’evento, rivolgendo un particolare caloroso benvenuto ai Neo Maestri, nuova linfa vitale per la nostra Federazione. Il Conferimento dell’Onorificenza, ha affermato, non è soltanto un riconoscimento alla qualificata e intensa vita lavorativa, ma un incentivo a donare il proprio tempo, competenza e conoscenza alla comunità in particolare alle giovani generazioni attraverso la “testimonianza formativa” nelle scuole, fiore all’occhiello della nostra Federazione,  che non è soltanto una attività informativa ma soprattutto formativa come riconosciuto nel Protocollo di Intesa sottoscritto dalla nostra Federazione con il Ministero dell’Istruzione.

Ha concluso esortando i Maestri presenti ad essere onesti interpreti di quegli aspetti valoriali di laboriosità, professionalità, passione e soprattutto etica che caratterizza la figura del Maestro del Lavoro tramite il conferimento della prestigiosa ed ambita “Stella al Merito”.

Al termine dell’evento la Console Marchionne ha consegnato alle Signore presenti una graziosa piantina ed agli uomini la famosa “cipolla di Tropea” portata per l’occasione al Maestro Di Bella, gradito ospite in rappresentanza di quanti hanno lavorato tenacemente per il riuscito Convegno Nazionale tenuto a Tropea dal 26 al 29 maggio 2022.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF