home > Calendario News/Eventi > Il CN in presenza a Roma a Villa Lubin

Il CN in presenza a Roma a Villa Lubin

Giovedì, 14 Ottobre 2021

Foto/Video

Dopo i lunghi mesi di pandemia la prima riunione nella Sala del Parlamentino del CNEL

Il presidente Giovati: è un ulteriore segno di ripartenza

Il Consiglio Nazionale della Federazione Maestri del Lavoro è tornato a riunirsi in presenza, dopo i lunghi mesi di pandemia, a Roma, nella prestigiosa sede di Villa Lubin, nei giardini di Villa Borgese, nella bellissima Sala del Parlamentino, sede del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) organo di organo di rilievo costituzionale della Repubblica italiana previsto dall'art. 99 della Costituzione con funzione consultiva rispetto al Governo, alle Camere e alle Regioni.

La sala del Parlamentino ci è stata concessa dal Ministero del Lavoro visto che la Sala D’Antona, dal 2019 sede ufficiale del Consiglio Nazionale, può ospitare, causa covid, al massimo 15 persone.

“E' una gioia di poterci di nuovo riunirci in presenza qui a Roma - ha detto Elio Giovati, presidente della Federazione Nazionale -. La prestigiosa sede che ci è stata concessa dal Ministero - ha aggiunto Giovati - va interpretato come un rinnovato riconoscimento da parte delle Istituzioni della rilevanza della nostra Federazione. Per noi “Famiglia Magistrale” un ulteriore segno di ripartenza (ammesso di esserci mai fermati) verso una nuova normalità con di fronte una serie entusiasmante di sfide”.

Il Consiglio Nazionale ha affrontato, in due intense giornate di lavoro, molti temi: dalla verifica del bilancio al 30 settembre 2021 presentato da Livio Simoncelli, alla ripartizione del 5 per mille dell’anno finanziario 2020. E poi l’adeguamento dei centri di costo della Federazione a quanto previsto dal Terzo Settore; gli aspetti organizzativi della consegna delle Stelle agli insigniti del 2020 e del 2021 che avverrà il pomeriggio del 10 novembre al Quirinale e in tutte le Prefetture d’Italia; l’implementazione dell’anagrafica con gli amici e gli aggregati; La preparazione dell’Assemblea Nazionale in presenza in una Sala del Senato; l’aggiornamento sull’attività del Centro Nazionale di Formazione presso la Residenza Lamaro Pozzani dei Cavalieri del Lavoro (visitata dal CN nella giornata di venerdì); la presentazione dello Staff di Presidenza, con Antonio Consalvo e Lino Piacentini.

Il Consiglio Nazionale ad inizio della seduta ha dedicato un pensiero e un minuto di silenzio ai troppi lavoratori che in Italia continuano a morire sui luoghi di lavoro.

Qualche notizia su Villa Lubin, che per la prima volta ha ospitato il Consiglio Nazionale dei Maestri del lavoro. La villa conosciuta in passato anche come Villa Italia o Palazzina Internazionale dell’Agricoltura è un edificio storico di Roma situato all'interno del parco di Villa Borghese, in viale David Lubin. Attualmente ospita la sede del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro. E’ un edificio che costituisce un interessante esempio dell'architettura romana del primo '900.

Nella sala del Parlamentino, dove si è svolto il Consiglio Nazionale, si possono ammirare “L'agricoltura” dalle epoche barbariche fino ai tempi della Roma Imperiale e “i grandi navigatori”, “gli astronomi” e “i naturalisti” dal secolo XIII al XVIII del Cozza.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF