home > Calendario News/Eventi > Ecco il nuovo numero del MAGISTERO DEL LAVORO

Ecco il nuovo numero del MAGISTERO DEL LAVORO

Venerdì, 09 Aprile 2021

Nell’inserto tutti i nomi dei Maestri nel Mondo

E’ in spedizione il nuovo numero del “Magistero del Lavoro”, è il primo del 2021.

La rivista è nata nelle settimane in cui gran parte d’Italia era zona rossa. Leggendo le 64 pagine di questo numero notiamo che le Maestre e i Maestri d’Italia hanno saputo fare Comunità, magari con le video conferenze, e si sono impegnati, in tanti Consolati, nella Didattica a Distanza e in opere di volontariato e di solidarietà.

Non ci siamo mai fermati. La crisi è durissima, gravi le conseguenze sull’economia e sulle persone. Il mondo è cambiato. Siamo cambiati anche noi, ma la Comunità delle Maestre e dei Maestri si è rafforzata, è cresciuta.

Il presidente Elio Giovati, nel suo Messaggio, ringrazia le Maestre e i Maestri mobilitati nelle riunioni in streaming, nei Gruppi di lavoro e nella Testimonianza Formativa.

La rivista è ricca di storie, testimonianze, interviste, rubriche. Lo scienziato e Maestro Rino Rappuoli ci informa che gli anticorpi monoclonali contro il coronavirus - di cui ci ha parlato in anteprima la scorsa estate,  ­- sono in sperimentazione sull’uomo e saranno pronti in estate.

Luca Barilla, vice-presidente del grande Gruppo di Parma, leader mondiale della pasta, dei sughi e dei prodotti da forno, in una bella intervista al “Magistero” ci presenta la doppia Piramide Alimentare ed Ambientale e ci spiega quanto è importante rispettare l’ambiente e il Pianeta che ci ospita.

Tre pagine sono dedicate all’Assemblea Nazionale che, per la prima volta, si è riunita in video conferenza ed ha approvato il Bilancio della Federazione.

Il Consiglio Nazionale si è riunito tre volte, ha approvato la ripartizione del 5XMille, ha lanciato l’appello per il tesseramento e ha ascoltato le relazioni dei Gruppi di Lavoro.

Tanti progetti, tante idee per nuove iniziative. E’ un cantiere aperto - questa immagine piace molto al nostro Presidente Elio Giovati - dal Centro di Formazione Didattica a Distanza, a Natura Dì, dal Lato Artistico dei Maestri, alle relazioni dei quattro Gruppi del Consiglio Nazionale che hanno presentato proposte concrete sugli aspetti generazionali nei nostri Consolati, sulle quote associative, sulla partecipazione alle iniziative, sulla ricerca di locali per quei Consolati senza sede.

Non abbiamo potuto ancora festeggiare, ufficialmente, i nuovi Mille Maestri del Lavoro d’Italia del 2020 ma, nell’inserto centrale, pubblichiamo un articolo del Console Mario Erba con tutti i nomi dei Maestri presenti in 69 paesi all’Estero, sono i nostri “Ambasciatori” in tutti i Continenti.

Diamo, infine, il benvenuto, agli Amici e alle Amiche dei Maestri del Lavoro, una nuova esperienza della Federazione, un nuovo Gruppo che parteciperà alla vita dei nostri Consolati.

Buona lettura.

Sul sito della Federazione i pdf di tutte le 64 pagine.

Gaetano Rizzuto

Direttore Magistero del Lavoro

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF