home > Calendario News/Eventi > IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI MAESTRI A MATERA

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI MAESTRI A MATERA

Domenica, 06 Ottobre 2019

Foto/Video
Riunione del Consiglio Nazionale, presieduta da Elio Giovati

L’omaggio alla Capitale  Europea della Cultura. Giovati: grande attenzione verso una eccellenza mondiale.

La Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia ha reso omaggio a Matera, Capitale Europea della Cultura, riunendo, per la prima volta in Basilicata, il suo Consiglio Nazionale. Tre giorni intensi in cui i Maestri del Lavoro hanno potuto vivere e ammirare la città dei Sassi ed incontrare le autorità provinciali.

Accolto dal Console di Matera, Saverio Ruggieri, dai Consiglieri Provinciali e da una delegazione dei Maestri del Lavoro di Potenza, guidati dal Console Lorenzo Berardino, al quale si è aggiunto l’ex console regionale Antonio Papaleo, il Consiglio Nazionale, guidato dal presidente Elio Giovati, ha svolto una intensa attività affrontando temi importanti per il futuro della Federazione come  la creazione del centro di Formazione nazionale per i Maestri che operano nelle scuole.

Ha esaminato l’attività della Commissione Scuola-Lavoro e Sicurezza con la relazione del coordinatore Gabriele Cantaluppi; della Commissione Opportunità e problematiche del mondo del Lavoro con la relazione del coordinatore Fausto Lodi. E’ stato fatto, da parte del tesoriere Livio Simoncelli, il consuntivo di settembre e sono state presentate le linee guida per la gestione fondi.

E’ stato fatto un aggiornamento da parte del presidente e del Segretario della Commissione Silvio Manfredi sullo Statuto e sul Codice Etico e Regolamento, ed è stata presentata, da parte del segretario generale Massimo Durante, la nuova Anagrafica illustrata in un video con la voce di Roberto Girasoli che l’ha curata.

Il presidente Giovati ha poi annunciato che il prossimo Convegno Nazionale, organizzato dal Consolato di Vibo Valentia,  si terrà a Tropea dal 4 al 7 giugno 2020.

Nel corso del Consiglio si è svolto l’incontro con le autorità di Matera accolti, nell’auditorium del Centro Congressi “Casa per Ferie S. Anna”, dal presidente della Federazione Giovati.

<>.

Hanno partecipato, nella mattinata, ai lavori del Consiglio Nazionale il presidente della Fondazione Matera  2019, Salvatore Adduce, l’arcivescovo di Matera-Irsina, monsignor Giuseppe Caiazzo, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Nicola Trombetta, e il vice prefetto vicario  Linda Camerini.

Nelle foto: la riunione del Consiglio Nazionale, presieduta da Elio Giovati  al Centro Congressi “Casa per Ferie S. Anna” e l’incontro con le autorità di Matera il presidente della Fondazione Matera  2019, Salvatore Adduce, l’arcivescovo di Matera-Irsina, monsignor Giuseppe Caiazzo, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Nicola Trombetta, e il vice prefetto vicario  Linda Camerini

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF